Tre motori, due allestimenti (Eletta e Futura) e prezzi che partiranno da 58 mila euro. Il debutto in listino della Serie 5 GT è previsto per Ottobre
Tre motori, due allestimenti (Eletta e Futura) e prezzi che partiranno da 58 mila euro. Il debutto in listino della Serie 5 GT è previsto per Ottobre
.
La BMW ha già comunicato i prezzi di listino e di messa su strada per la BMW Serie 5 Gran Turismo, la nuova proposta di gamma medio alta della Casa bavarese che sarà presentata in anteprima al Salone di Francoforte e debutterà sul mercato a Ottobre.
I prezzi della Serie 5 GT, proposta in due allestimenti (Eletta e Futura) e in tre versioni per altrettante motorizzazioni (530d, 535i, 550i) partiranno da 58 mila euro, chiavi in mano, per la 530d; la 535i Gran Turismo verrà messa in listino a 57.375 euro (IVA inclusa, franco concessionario) e il modello top (la 550i Gran Turismo “Futura”) costerà 84.500 euro su strada.
Per la Serie 5 Gran Turismo BMW ha realizzato una linea inedita dal resto della produzione: le caratteristiche della vettura, infatti, presentano una serie di elementi in comune che rendono la GT un po’ berlina (data l’imponenza delle dimensioni), un po’ coupé (caratteristica che deriva dal “taglio” dato alla coda tronca e alta e dalla linea quasi orizzontale del portellone) e un po’ crossover (se vista di profilo e prendendo in considerazione anche l’abitabilità interna).
Interessante l’idea del tetto panoramico, con una ampia porzione in cristallo: un elemento che contribuisce a dare luminosità all’abitacolo; le dimensioni di quest’ultimo e la conseguente abitabilità interna sono decisamente buone anche per cinque adulti e per una notevole quantità di bagagli (il volume del bagagliaio, variabile da 440 a 530 litri grazie al sistema dei sedili posteriori scorrevoli, può aumentare fino a 1700 litri).
A conferire ulteriore idea di spazio interno, le ampie superfici vetrate, un elemento che i progettisti della BMW hanno voluto mantenere pur facendo conservare alla vettura una linea di cintura piuttosto alta.
A livello di meccanica, da segnalare il debutto del motore 3 litri, 6 cilindri in linea da 306 CV, che equipaggerà la 535i; questo motore presenta, per la prima volta nella “storia motoristica” della Casa di Monaco di Baviera, l’abbinamento fra il turbocompressore TwinPower, l’iniezione diretta High Precision Injection e il sistema di valvole a fasatura variabile Valvetronic.