Audace nell’estetica, la nuova Lexus GS 450h presenta un cuore ibrido di seconda generazione.
Audace nell’estetica, la nuova Lexus GS 450h presenta un cuore ibrido di seconda generazione.
La Lexus si rinnova con la GS 450h, una berlina dall’aria elegante e sportiva che racchiude la tecnologia ibrida di seconda generazione. Si tratta di un sistema capace di garantire prestazioni da sportiva a fronte di consumi da utilitaria.
Esterni: aggressiva e aerodinamica
La nuova berlina di Lexus, marchio di lusso di Toyota, presenta un’estetica più dinamica, personale e aggressiva, merito della nuova calandra trapezoidale che si unisce in continuità alla presa d’aria inferiore. Più larga della versione precedente di 20mm, ha un’altezza superiore di 30mm, presenta intriganti luci diurne a LED anteriori, mentre la versione F-Sport si differenzia per il nuovo design dei paraurti, i cerchi da 19 pollici ed i loghi dedicati. La fiancata ha richiami sportivi per via della linea di cintura alta e presenta il taglio originale del terzo finestrino. Sempre armonica e fluida, la coda, che sottolinea il Cx di appena 0,26.
Interni: raffinata e hi-tech
L’interno, elegantissimo ed hi-tech, come si conviene ad una Lexus, presenta lo schermo LCD più grande mai visto su un’auto di serie, largo ben 12,3 pollici. Tutto è studiato nei minimi particolari, dalla maggior ventilazione dei sedili al taglio asimmetrico del volante, passando per l’ampliamento delle dimensioni del poggiapiede. L’Head-Up Display vanta un maggior numero di informazioni, tra cui anche il tachimetro nella modalità sport, mentre è stato aumentato lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori di 20mm e quello per la testa di 25mm. Numeri a cui si aggiungono i 482 litri del bagagliaio (+ 61% rispetto al modello precedente) ottenuti grazie ad un comparto batterie più compatto. Non mancano le innovazioni come il climatizzatore a ridotto consumo energetico, e il nuovo sistema di navigazione che consente anche di verificare disponibilità e costi dei parcheggi. Ovviamente l’interno della versione F-Sport è caratterizzato in chiave sportiva con tanto di inserti e pedali in alluminio e logo sul volante.
Cuore ibrido potente e parco nei consumi
Sottopelle troviamo un motore termico V6 da 3,5 litri abbinato ad un propulsore elettrico per garantire una potenza totale di ben 345 CV. Con questi numeri a suo favore, la Lexus GS 450h accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h. Ma le cifre che colpiscono di più riguardano i consumi, che si attestano sui 5,9 litri di benzina per percorrere 100 km, e le emissioni di Co2, di appena 137 g/km. Su strada promette diverse personalità grazie a 4 modalità di guida: Eco, Normal, Sport S e Sport S+. Ma non è tutto, la versione F-Sport presenta per la prima volta il sistema delle quattro ruote sterzanti su un’auto ibrida.
Prezzi: adeguati al blasone
Per quanto riguarda i prezzi, si parte dai 58.000 euro del modello d’accesso, per arrivare ai 75.000 euro della versione Luxury, anche se quello più intrigante, denominato F-Sport ha un costo di 70.500 euro. Si tratta ovviamente di prezzi di lancio che nel corso del tempo potrebbero subire dei cambiamenti e che, in riferimento ai contenuti, sembrano essere competitivi nei confronti della concorrenza tedesca.