Abbiamo provato la nuova cabrio a marchio Lancia, apprezzandone il comfort e gli interni realizzati con cura.
Abbiamo provato la nuova cabrio a marchio Lancia, apprezzandone il comfort e gli interni realizzati con cura.
Lancia sceglie l’incantevole cornice di Taormina per la presentazione della nuova Flavia. Auto ufficiale del Taormina Film Festival 2012, la Lancia Flavia si è dimostrata la vettura ideale per muoversi tra le assolate strade della località siciliana. Derivata dalla Chrysler 200, l’ultima nata di casa Lancia continua l’operazione di rebadging voluta da Sergio Marchionne e già vista su Thema, Voyager e Fiat Freemont. Disponibile in abbinamento alla motorizzazione 2.4 litri benzina da 170 cavalli, la Lancia Flavia è in vendita al prezzo di 37.900 euro.
Lancia Flavia: dimensioni
La nuova Lancia Flavia è la cabrio perfetta per farsi notare sul lungomare. Grazie alle dimensioni generose -lunghezza 4.9 metri, altezza 1.4 m, larghezza 1.8 m e passo di 2.76 m – l’ultima nata di casa Lancia offre un abitacolo in grado di accogliere comodamente quattro persone. Esteticamente la Flavia presenta un frontale dove spicca la nuova griglia con marchio Lancia, originali proiettori anteriori e fendinebbia, cerchi in lega da 18 pollici, fari posteriori a LED e scarico cromato. Disponibile nei colori esterni Bright White e Mineral Grey, la Lancia Flavia può essere abbinata a due tonalità di interni – nero e bicolore nero/bianco – e al soft top nero. Successivamente saranno disponibili le colorazioni Deep Cherry, Silver, Black, Blackberry e capote colore beige.
Nuova Lancia Flavia, interni
Salendo a bordo della Lancia Flavia si apprezza la parentela con la Chrysler 200 cabrio. Anche i guidatori più alti non avranno difficoltà a trovare la giusta posizione di guida (lo spazio anteriore è pari 1.07 metri per le gambe e 1.43 per le spalle) e anche chi siederà dietro potrà godersi un viaggio in tutta comodità. Il DNA americano però non vuol dire finiture non all’altezza delle rivali tedesche: gli interni in pelle firmati Lancia mostrano un’ottima fattura e anche viaggiando sotto al sole non si scaldano in maniera eccessiva. Buona la capacità di carico posteriore: viaggiando a capote chiusa si ha uno spazio di 377 litri, che scendono a 198 litri a tetto aperto.
Lancia Flavia Cabrio, dotazione full-optional
Acquistando una Lancia Flavia si dirà addio a chilometriche liste di accessori. Sulla cabrio italiana tutto è di serie, a partire dal media center UConnect con schermo touch-screen da 6.5 pollici che include navigatore satellitare, connettività Bluetooth e iPod, radio CD MP3 con hard disk da 40 giga, porta USB. Il sistema multimediale è abbinato ai comandi radio al volante e all’impianto audio ad alta definizione Boston Acoustics Sound System. Scorrendo gli accessori presenti troviamo anche selleria in pelle, clima automatico, cruise control, sedili anteriori riscaldabili e regolabili elettricamente, specchio interno elettrocromico e capote elettrica. Sul fronte della sicurezza, ESC con controllo di trazione, appoggiatesta attivi, airbag frontali e laterali, sistema isofix, fendinebbia, allarme e controllo pressione pneumatici.
Motorizzazione Lancia Flavia
Aprendo il cofano della Lancia Flavia troviamo il motore benzina 2.4 litri da 170 cavalli a 6.000 giri/min e una coppia massima di 220 Nm a 4.500 giri/min. Caratterizzato da un ottimo comportamento acustico e vibrazionale, grazie alla presenza di due controalberi, l’unità 4 cilindri della Flavia è abbinata alla trazione anteriore e al cambio automatico a sei rapporti. Sul piano delle prestazioni la Lancia Flavia dichiara una velocità massima di 185 km/h, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi, un consumo nel ciclo combinato di 9,4 litri/100 chilometri e 221 grammi per km di emissioni di anidride carbonica.
Lancia Flavia: come va su strada
La nuova Lancia Flavia è nata con una missione precisa: riportare nella gamma del marchio fondato da Vincenzo Lancia una vettura capace di trasmettere le sensazioni della “Dolce Vita”, ovvero quell’espressione inequivocabile dell’Italian way of life. Come sottolineato da Saad Chehab, CEO di Lancia e Chrysler, Flavia vuole essere l’auto perfetta per godersi un viaggio sulla costa, godendosi il panorama a bordo di un modello comodo e accogliente. Mettendosi al volante della nuova Flavia queste caratteristiche sono state confermate. L’abitacolo è comodo e rifinito con cura, tutti i comandi sono intuitivi e non serve leggersi un manuale da 200 pagine per impostare il navigatore satellitare o ascoltare le canzoni contenute sul proprio iPhone. Dopo aver aperto la capote (operazione compiuta in 28 secondi), partiamo per testare la nuova Lancia Flavia.
La motorizzazione 2.4 regala assicura una guida rilassata e perfetta per le strade costiere che stiamo affrontando: certamente non è nata per correre (e il cambio automatico potrebbe essere migliorato) però i 170 cavalli a disposizione si sono dimostrati più che sufficienti. Nonostante la mole importante, la cabrio italiana dimostra un’ottima agilità grazie al diametro di sterzata di 11,6 metri tra marciapiedi. Viaggiando in autostrada a cielo aperto apprezziamo il comfort di bordo: a 130 km/h non si avvertono fruscii eccessivi o vortici d’aria. Chiudendo la capote non si notano differenze con una vettura tradizionale. Anche la tenuta ci sorprende: la “mano” degli ingegneri italiani sull’assetto della vettura ha portato molti benefici, riuscendo a coniugare comodità e precisione di guida.
Lancia Flavia prezzo
Quanto costa mettersi al volante della nuova Lancia Flavia? La cabrio a quattro posti è proposta in unico allestimento a 37.900 euro. Prima di fare paragoni con i listini della concorrenza bisogna sottolineare come sulla Flavia tutto è realmente di serie (ad eccezione della vernice metallizzata e dei sensori di parcheggio) a conferma dell’ottimo rapporto qualità-prezzo.