La cabrio della Opel si arricchisce di un nuovo turbodiesel in grado di aumentare le prestazioni e abbattere consumi ed emissioni inquinanti.
La cabrio della Opel si arricchisce di un nuovo turbodiesel in grado di aumentare le prestazioni e abbattere consumi ed emissioni inquinanti.
Con l’arrivo della bella stagione si moltiplicano le offerte della Case automobilistiche relative ai modelli con tetto ripiegabile, come spider e cabrio. Anche Opel non è da meno, decidendo di arricchire in questi giorni la sua Cascada – convertibile di medie dimensioni dotata di capote in tela – con il debutto del nuovo e moderno propulsore 2.0 litri CDTI 170 CV omologato euro 6, già utilizzato su altri modelli della Casa del Fulmine, come la Insignia e la Zafira Tourer e pronto a sostituire il precedente diesel da 165 CV .
Il nuovo 2.0 litri CDTI è un quattro cilindri euro 6 capace di sviluppare 170 CV (+ 3% di potenza rispetto alla precedente unità) e 400 Nm di coppia massima (+ 14% rispetto al motore che sostituisce), mentre consumi ed emissioni inquinanti risultano più bassi dei precedenti. Secondo i dati dichiarati dal Costruttore tedesco, la nuova unità turbodiesel permette alla Cascada equipaggiata con il cambio manuale a sei marce un consumo nel ciclo misto di appena 4,9 litri ogni 100 km percorsi, mentre le emissioni inquinanti risultano pari a 129 g/km di CO2. L’aumento di potenza e di coppia massima hanno invece permesso un miglioramento delle performance velocistiche della vetture che possono essere riassunte con i dati relativi all’accelerazione da 0 a 100 km/h, effettuata in 10,3 secondi e la velocità di punta pari a 218 km/h. A stupire è anche la ripresa che in quinta marcia permette di passare da 80 a 120 km/h in soli 9,3 secondi, ovvero sette decimi in meno rispetto alla versione precedente.
Gli ottimi risultati ottenuti da questo motore sono da attribuire all’uso di nuove soluzioni tecniche, come ad esempio la camera di combustione di nuovo disegno, i condotti di aspirazione rivisti e l’adozione di un inedito sistema di iniezione del carburante in grado lavorare ad un pressione di 2000 bar e di produrre fino a 10 iniezioni per ciclo. A tutti questi componenti si aggiunge anche l’uso di un nuovo turbocompressore con turbina a geometria variabile abbinato ad un attuatore elettrico. Cosa molto importante su una cabrio, specie quando si guida con la capote abbassata, è il fattore rumorosità: grazie ad una insonorizzazione ottimizzata, il nuovo turbodiesel produce un rumore di appena 74 decibel a regime minimo, ovvero 3 decibel in meno rispetto alla versione che sostituisce.
La nuova Opel Cascada 2.0 litri CDTI 170 CV euro 6 è già ordinabile presso le concessionarie ufficiali della Casa del fulmine ad un prezzo di partenza di 34.550 euro.