La nuova SRT Viper è già ordinabile negli USA. Le consegne inizieranno in primavera.
La nuova SRT Viper è già ordinabile negli USA. Le consegne inizieranno in primavera.
La SRT Viper si prepara a grandi passi allo sbarco sul mercato nord americano, dove sarà commercializzata dalla prossima primavera presso una rete di rivenditori selezionati all’interno della rete Chrysler.
Nel frattempo, la casa americana ha distribuito nuove immagini della sportiva, che in questa sua terza generazione non presenterà il marchio Dodge, sostituito dal brand Street and Racing Technology, nato inizialmente come divisione di Chrysler deputata alla preparazione di versioni particolarmente sportive di modelli del gruppo e diventato adesso un marchio a sé stante.
La SRT Viper 2013 vede in questi giorni l’avvio delle ordinazioni e si presenta sul mercato sia nella versione “base” che nella variante Viper GTS, ancora più ricca e sportiva. Tra le qualità della nuova Viper ci sono un miglioramento generale dei materiali interni e l’uso di fibra di carbonio e alluminio per la carrozzeria, mentre l’aspetto estetico sembra conservare invariati i tratti distintivi del modello, seppur reinterpretandoli in chiave moderna.
Fulcro del progetto Viper è ovviamente il propulsore V10 da 8,4 litri, un’unità aspirata capace di erogare una potenza di 649 cavalli e una coppia di 810 Nm, garantendo, grazie all’accoppiamento con il cambio manuale a sei rapporti Tremec TR6060, prestazioni di tutto rispetto.
La SRT Viper 2013 offre la trazione posteriore e presenta di serie gli pneumatici Pirelli P Zero, accelerando da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e raggiungendo una velocità massima di oltre 320 km/h. I tecnici americani hanno aumentato la rigidità torsionale del 50% rispetto alla vecchia generazione, apportando diverse modifiche anche alle sospensioni e a diverse parti del telaio, ora più leggero ma ugualmente resistente.
La tecnologia a bordo tocca il suo apice nel sistema uConnect Access, che oltre a garantire connettività e supporto alle comunicazioni mobili offre delle avanzate funzioni Media Center, integrando il tutto in un’interfaccia con cui si può interagire tramite uno schermo touchscreen di 8,4 pollici.
La nuova SRT Viper è in vendita negli USA al prezzo consigliato di 97.350 dollari, cioè a circa 76.203 euro, mentre per la Viper GTS servono 120.395 dollari, equivalenti a 94.198 euro.