Primo contatto al volante della nuova Volvo V40 Cross Country, una “segmento C” premium dalle dimensioni compatte e dal carattere offroad.
Primo contatto al volante della nuova Volvo V40 Cross Country, una “segmento C” premium dalle dimensioni compatte e dal carattere offroad.
Volvo V40 Cross Country mostra tutto il suo potenziale tra le strade innevate di Madonna di Campiglio. Presentata in anteprima mondiale lo scorso settembre al Salone di Parigi, la novità del marchio svedese debutta sul mercato italiano in occasione del porte aperte in programma il 2 e 3 febbraio. Rialzata di 40 mm e impreziosita con dettagli che ne sottolineano il carattere offroad, la nuova Volvo V40 Cross Country riprende la gamma motorizzazioni della V40 partendo dalla parsimoniosa unità D2 turbordiesel da 115 cavalli fino al potente motore T5 benzina da 254 cavalli abbinato alla trazione integrale.
Volvo V40 Cross Country, dimensioni
La nuova Volvo V40 Cross Country ha tutte le carte in regola per conquistare i clienti alla ricerca di una vettura media capace di “cavarsela” su fondi sterrati. I designer svedesi sono riusciti a regalare all’aspetto della V40 un carattere offroad e al tempo stesso dinamico ed elegante, grazie all’altezza aumentata di 40 mm, agli inserti in plastica a contrasto, alle piastre di protezione, alle barre sul tetto e ai cerchi in lega fino a 19 pollici. Le dimensioni rendono la V40 Cross Country perfetta per l’uso urbano. Lunga 4.37 metri, larga 1.80 m, alta 1.47 m con un passo di 2.64 metri, la Cross Country offre un bagagliaio da 335 fino a 1032 litri. Salendo a bordo ritroviamo l’ambiente apprezzato sulla Volvo V40, a partire dal quadro strumenti digitale disponibile come optional.
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Prezzi da 26.000 euro
Quanto costa parcheggiare nel proprio garage la nuova V40 Cross Country? Il listino parte dai 26.000 euro della versione D2 nell’allestimento di lancio Nova Plus Edition, dove troviamo di serie cruise control, cerchi in lega da 16 pollici, start/stop, hill start assist, City Safety, climatizzatore automatico e l’airbag esterno per la protezione dei pedoni. Proposta negli allestimenti Kinetic, Momentum e Summum, i prezzi variano dai 27.500 della V40 Cross Country D2 Kinetic, che salgono a 29.800 per la motorizzazione diesel D3 da 150 cavalli e 31.150 euro per la D4 da 177 cv, fino ai 38.500 euro della T5 AWD Geatronic Summum. Disponibile anche il propulsore benzina T4 da 180 cavalli a partire da 29.500 euro, abbinato alla trasmissione manuale a 6 rapporti o al cambio Powershift.
Volvo V40 Cross Country, prova su strada
Nella nostra prova abbiamo avuto la possibilità di provare i due estremi della gamma V40 Cross Country, ovvero la versione D2 Kinetic e la T5 AWD Geartronic Momentum. Anche nella versione Cross Country il motore diesel da 115 cavalli assicura consumi tra i più bassi della categoria; nel trasferimento autostradale da Verona a Madonna di Campiglio abbiamo registrato percorrenze vicine ai 20 km/l e apprezzato l’ottima insonorizzazione. Salendo in quota il propulsore entry level fatica nei tornanti più impegnativi ma i 115 cavalli si sono dimostrati sempre all’altezza. I 4 centimetri guadagnati in altezza regalano una maggiore visibilità ma non si fanno sentire in termini di rollio.
Se a bordo della D2 abbiamo apprezzato i bassi consumi, al volante della Volvo V40 T5 AWD Geartronic Momentum ci siamo divertiti ad ogni curva. I 254 cavalli assicurano uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi e una velocità massima (limitata elettronicamente) di 210 km/h. Il cambio automatico a 5 rapporti Geartronic si è dimostrato all’altezza e in modalità sequenziale permette un totale controllo da parte dell’automobilista. Dove però ci ha più stupito la V40 Cross Country 4WD è sulla neve. Nonostante i vari passaggi tra neve fresca o fondi a bassissima aderenza la versione integrale della V40 si è sempre dimostrata all’altezza della situazione, rendendola un vero concorrente per diversi crossover 4WD presenti sul mercato.