Il crossover Nissan Juke preparato dal reparto sportivo Nismo cela sotto il cofano ben 200 CV. In Italia ad aprile.
Il crossover Nissan Juke preparato dal reparto sportivo Nismo cela sotto il cofano ben 200 CV. In Italia ad aprile.
Nonostante l’aspetto da crossover urbano, la Nissan Juke Nismo è una vettura dall’animo selvaggio, capace di regalare emozioni forti e adrenalina in quantità. Il lavoro svolto dai tecnici della divisione sportiva Nissan Motorsport (Nismo) ha trasformato la Juke in una sportiva alla portata di molti. Arriverà infatti nelle concessionarie italiane il prossimo aprile con prezzi a partire da 27.750 euro per la versione a trazione anteriore con cambio manuale a sei marce e da 31.250 euro per la versione integrale con cambio automatico Xtronic CVT-M7.
Nismo: una storia di successi
La storia della Nismo inizia negli anni ’60, quando gli uomini del neonato atelier sportivo misero le mani su una “tranquilla” berlina trasformandola in un bolide da corsa battezzato Nissan Skyline 2000 GT (S54). Da lì in poi la serie Skyline divenne leggenda, grazie alle vittorie messe a segno in numerose competizioni e al forte apprezzamento da parte della clientela internazionale. L’evoluzione di questa sportiva purosangue oggi prende il nome di Nissan GT-R, una delle più performanti vetture presenti sul mercato, in grado di mettere in crisi – sia in pista che su strada – sportive ben più costose. L’enorme bagaglio tecnico accumulato in questi anni dalla Nismo viene oggi reso disponibile anche su una vettura compatte come la Nissan Juke, trasformata per l’occasione in un’auto divertente, sportiva e mai scontata.
>> Ripercorri la storia di Nismo nella gallery ufficiale
Sportiva a prima vista
Dal punto di vista estetico, è possibile apprezzare l’ottimo lavoro svolto dal reparto sportivo sulla piccola Nissan. Disponibile in Italia esclusivamente nella livrea Pearl White, la Juke Nismo guadagna numerose finiture in nero opaco che impreziosiscono alcuni particolari come la griglia anteriore, abbinata ad altri dettagli di colore rosso come le calotte degli specchietti laterali e il profilo che corre lungo la parte bassa della vettura. I nuovi cerchi da 18 pollici e 10 razze con finitura diamantata vengono ospitati nei passaruota allargati per l’occasione, mentre le minigonne laterali, lo splitter anteriore e i proiettori anteriori bruniti completano l’allestimento estetico.
>> Guarda le nuove immagini ufficiali della Nissan Juke Nismo
Interni di carattere
All’interno dell’abitacolo è possibile apprezzare la sportività dei dettagli firmati Nismo abbinati alle forme moderne e pratiche della plancia. La Juke Nismo riceve in dote un inedito volante impreziosito in pelle e Alcantara con cuciture in contrasto di colore rosso che cela dietro di sé la strumentazione sportiva realizzata ad hoc per questo modello, mentre i sedili, anch’essi rivestiti in Alcantara con cuciture in contrasto rosse, sfoggiano un disegno particolarmente profilato. Sulla Juke Nismo ovviamente non potevano mancare gli accessori tecnologici come ad esempio il sofisticato sistema multimediale Nissan Connect 2.0 dotato di schermo touch screen da 5,8 pollici, con cui è possibile controllare numerose applicazioni e funzioni, tra cui la navigazione satellitare o l’impianto audio.
Sotto il cofano 200 cavalli
La vera essenza sportiva della vettura si nasconde ovviamente sotto il cofano, dove troviamo il compatto e potente propulsore sovralimentato ed a iniezione diretta di benzina da 1.6 litri, capace di sviluppare una potenza di 200 CV e una coppia massima di 250 Nm. La vettura può essere scelta in versione 2WD, ovvero con sole due ruote motrici e con cambio manuale a sei rapporti, e nella variante 4WD, dotata di sistema a trazione integrale All Mode 4x4i con Torque Vectoring, abbinata alla sofisticata trasmissione X-Tronic CVT, con funzione sequenziale e sette marce. Quest’ultima versione si distingue inoltre per le sospensioni posteriore di tipo multilink. Infine la prestazioni dichiarate dal Costruttore parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi (7,8 secondi la 2WD), mentre il consumo nel ciclo misto risulta di 7,4 l/ 100 km (6,8l/100km la 2WD).