La Audi A3 Sportback allarga la propria offerta verso il basso con l’introduzione del compatto 1.2 litri TFSI da 105 CV.
La Audi A3 Sportback allarga la propria offerta verso il basso con l’introduzione del compatto 1.2 litri TFSI da 105 CV.
La gamma della recente Audi A3 Sportback, versione cinque porte della celebre compatta della Casa dei Quattro anelli, si allarga verso il basso con l’introduzione del propulsore entry-level 1.2 litri TFSI da 105 CV e 170 Nm di coppia massima, dotato di iniezione diretta del carburante (FSI).
>> Guarda le immagini ufficiali della nuova Audi A3 Sportback S-Line 2013
Questa unità viene proposta di serie con un classico cambio manuale a sei rapporti che in alternativa può essere sostituito con il tecnologico cambio automatico S-tronic dotato di sette marce. La media tedesca equipaggiata con questo propulsore dichiara un consumo nel ciclo misto di soli 4,9 l/100 km ed emissioni inquinanti di CO2 pari a 114 g/km che diventano rispettivamente 5,0 l/100 km e 116 g/km di con l’utilizzo del cambio S-tronic. Con qualunque dei due tipi di trasmissioni disponibili, le prestazioni dichiarate dal Costruttore parlano di accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi e di una velocità massima pari a 193 km/h.
La nuova motorizzazione si piazza un gradino al di sotto della recente ed innovativa unità 1.4 litri TFSI da 122 CV, dotata della tecnologia “cylinder on demand“, capace di disattivare una parte dei cilindri nei casi in cui viene richiesta meno potenza, il tutto a vantaggio di consumi ed emissioni inquinanti. L’Audi A3 Sportback 1.2 litri da 105 CV sarà proposta a partire dal prossimo giugno in quattro diversi allestimenti, con un prezzo di listino – relativo alla versione Young – che partirà da 22.800 euro IVA inclusa.