Partono le prevendite della nuova Lexus IS 300h, capace di racchiudere il meglio della tecnologia ibrida della Casa nipponica.
Partono le prevendite della nuova Lexus IS 300h, capace di racchiudere il meglio della tecnologia ibrida della Casa nipponica.
Lexus ha dato il via alle prevendite della nuova IS 300h, inedita berlina ibrida di medie dimensioni della Casa giapponese capace di racchiudere il meglio delle berline GS ed LS, con un prezzo di lancio di 37.500 euro. La nuova IS 300h, grazie alla sua meccanica ibrida di ultima generazione, risulta altamente competitiva, sia a livello di consumi che di emissioni inquinanti, rispetto a vetture dello stesso segmento dotate di motorizzazioni diesel. Con il debutto della IS Hybrid, la Casa giapponese diventa il primo costruttore al mondo ad offrire un’intera gamma di vetture dotate di tecnologia ibrida.
>> Guarda le immagini ufficiali della Lexus IS 300h
Esteticamente la nuova berlina Lexus sfoggia un design aggressivo: in particolare la parte anteriore si distingue per la grande mascherina a nido d’ape che si protrae dai gruppi ottici a forma di freccia fino al fascione paraurti dotato di un generoso splitter aerodinamico. Anche il resto della carrozzeria, come fiancata e coda della vettura, risulta muscolosa e nello stesso tempo particolarmente curata nella Aerodinamica in modo da favorire le prestazioni e nello stesso tempo di limitare i consumi di carburante. Come da tradizione Lexus, l’abitacolo della vettura risulta curato nei minimi dettagli per offrire il massimo comfort, mentre sterzo, strumentazione e posizione di guida sono stati studiati per trasmettere un feeling grintoso e sportivo al guidatore. Con una lunghezza di 4,665 metri, una larghezza di 1,81 m, un’altezza di 1,43 metri ed un passo parti a 2,80 metri, la nuova IS offre abbondante spazio per cinque persone e per i loro relativi bagagli, ospitati in un ampio vano da 450 litri.
Meccanicamente la nuova berlina giapponese sfrutta un sistema full Hybrid a trazione posteriore che abbina l’uso di un’unità elettrica ad un propulsore quattro cilindri a benzina da 2.5 litri Dual VVT-i, dotato di sistema EGR di ricircolo dei gas di scarico e iniezione D-4S. L’unità a benzina dispone di 177 CV e 215 Nm di coppia massima, mentre il motore elettrico offre 46 CV, per un totale di 223 CV gestiti dal Cambio automatico al Cambio automatico E-CVT. Con questi numeri la vettura raggiunge i 200 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 in soli 8,3 secondi, ma a stupire sono i dati relativi a consumi ed emissioni inquinanti che risultano rispettivamente di 4,3 l/100km ed inferiori a 100 g/km di CO2.
La IS 300h viene proposta in quattro allestimenti: base, Executive, F Sport e Luxury. Degno di nota risulta l’allestimento F Sport chiamato a racchiudere le vocazioni sportive della vettura grazie ad alcuni dettagli ispirati alla supercar LFA, come ad esempio il particolare contagiri digitale. I prezzi della nuova IS Hybrid partono dai 37.500 euro della versione base e raggiungono i 50.000 euro della variante Luxury.