Nuova Suzuki SX4 S-Cross 2014: prime immagini ufficiali
Da Suzuki le prime immagini ufficiali, in versione definitiva, della nuova SX4 S-Cross 2014 che debutterà a settembre.
Suzuki ha diramato le prime immagini ufficiali della nuova SX4 S-Cross 2014, che è stata anticipata in anteprima al Salone di Ginevra 2013 ed entrerà in produzione a luglio negli stabilimenti ungheresi di Magjar Suzuki per debuttare in listino a settembre. La nuova denominazione “S-Cross” sta ad indicare la parentela con la concept esposta, lo scorso autunno, al Salone di Parigi. Il modello è già ordinabile con prezzi a partire da 16.900 euro per la versione d’accesso 1.6 benzina a due ruote motrici nell’allestimento Fun.
>> Guarda le prime immagini ufficiali della Suzuki SX4 S-Cross 2014
Per lo sviluppo della nuova serie, Suzuki ha impostato il corpo vettura secondo gli stilemi impostati otto anni fa, e rinnovati nella seconda serie del 2009. In generale, le linee della nuova SX4 S-Cross seguono lo stile della vecchia versione, in chiave più attuale e rivista nelle dimensioni (100 in più di “passo”, che aumenta da 2500 a 2600 mm, e 4,30 di lunghezza, laddove la serie precedente misurava 4,13 m, per 1,765 m di larghezza e 1,575 m di altezza).
All’anteriore è da segnalare, a questo proposito, il nuovo disegno della fanaleria (ora con luci diurne a Led incorporate), la griglia a quattro modanature orizzontali e la cornice superiore cromata, e l’area inferiore del paraurti dalle nuove protezioni in plastica e acciaio a effetto satinato. Lo sviluppo laterale rivela una linea più sinuosa ai parafanghi (grazie anche alla nuova linea di cintura dall’andamento più “morbido”, soprattutto ai parafanghi anteriori) e un profilo più marcato verso la parte posteriore, grazie alla linea inferiore dei finestrini, che anticipa un marcato intervento di restyling nei nuovi fanali orizzontali.
Le dimensioni maggiori del corpo vettura, anticipa Suzuki, corrispondono ad aumentati volumi di abitabilità, non soltanto per il trasporto persone, ma anche quanto a capacità di carico. La capienza del bagagliaio “in assetto normale”, infatti, passa a 430 litri (non viene indicata la capienza a sedili posteriori completamente abbattuti).
Riguardo all’impostazione meccatronica – trasmissione, su SX4 S-Cross 2014 debutterà la trazione integrale Allgrip 4×4, comandata da una ghiera collocata sul tunnel centrale che permette di scegliere fra quattro modalità di guida: “Auto” (a gestione automatica della ripartizione di coppia a ciascuna ruota), “Sport” (trazione integrale permanente), “Snow” (come il nome suggerisce è destinata alla guida su neve o fondo stradale particolarmente scivoloso), “Lock” (per la guida in fuoristrada, fino a 60 km/h, grazie al blocco differenziale: oltre questa velocità, il sistema attiva la modalità “Snow”). Accanto alle versioni 4Wd, resteranno disponibili i modelli a trazione anteriore.
A livello di motorizzazioni, la nuova Suzuki SX4 S-Cross 2014 offre il 1.6 a benzina da 120 CV, derivato dall’unità attuale, ed equipaggiato con cambio manuale a cinque rapporti; e un 1.6 turbodiesel con turbina a geometria variabile, anch’esso con potenza di 120 CV, in grado di erogare 320 Nm di coppia, e abbinato con un cambio manuale a sei rapporti. In alternativa, sarà possibile scegliere un cambio a variazione continua CVT.
Se vuoi aggiornamenti su Ultimi arrivi inserisci la tua email nel box qui sotto: