Più “ristilizzata” che nuova, il Cinquino si dedica ora alla tecnologia. Il sistema Uconnect sbarca anche sulla piccola di casa Fiat.
Più “ristilizzata” che nuova, il Cinquino si dedica ora alla tecnologia. Il sistema Uconnect sbarca anche sulla piccola di casa Fiat.
La suspense è diventata la regola quando si tratta di FCA. Così, dopo il clamore della nuova Alfa Romeo Giulia, è ora di tornare con i piedi per terra grazie alla Nuova Fiat 500. Nuova solo secondo la denominazione, perché in realtà ha subito una serie di “riqualificazioni”, rimanendo pressoché la vettura di sempre. Tali però da modificare una buona parte del “pacchetto” 500. Di fatto però, pianale e meccanica sono gli stessi e gli aggiornamenti che hanno consentito alla gamma motori di acquisire lo status di Euro 6, non sono sufficienti per parlare di nuovo. Poco importa, perché al di la delle “speculazioni” tecniche, di carne al fuoco il cinquino ne ha messa parecchia.
Nuova Fiat 500: l’ora dei Led
Il rinnovamento estetico di Fiat 500 c’è stato, ma i volumi sono rimasti invariati. Il frontale è il primo segnale del (quasi) nuovo che avanza. Le modifiche al fascione paracolpi e alla griglia anteriore, danno più vigore e certificano un nuovo stile. Le luci diurne sono capitolate alla tecnologia a led. Una consuetudine oggigiorno, una novità su Fiat 500. Una tecnica ripresa anche dai gruppi ottici posteriori. Un insieme di dettagli che hanno reso più lineare e pulito il corpo vettura. Non un vero cambio d’abito, perché la personalità della vettura non è cambiata. E il ruolo di regina d’Europa del segmento A non è assolutamente a rischio. Anzi, le possibilità che il “regno” perduri nel tempo, sono reali e consistenti. E poi ci sono tutta quella serie di migliorie che solo un attento esame clinico potrebbe mettere alla luce. Sono circa 1.800, nascoste alla vista, come i pannelli di insonorizzazione nei passaruota e nella paratia tra vano motore e abitacolo. Una ricetta fatta di “ingredienti genuini”, fondamentali per mantenere fede al modello d’origine, restando però al passo con i tempi.
Gli interni: è l’ora dell’infotainment
Connettività e applicazioni sono il trend del momento, ma sono sopratutto il futuro delle quattro ruote. Fiat 500 adotta così il sistema Uconnect. Una scelta che ha comportato delle modifiche nella porzione centrale della plancia, in modo tale che lo schermo da 5 pollici potesse prendervi posto. Di serie a partire dall’allestimento Pop, vanta 5 anni di servizi online inclusi nel prezzo. Può essere integrato con il navigatore TomTom. Le app del proprio smartphone diventano accessibili dal display di 500. Ovviamente non tutte sono disponibili per ragioni di sicurezza.
Nuova Fiat 500: motorizzazioni Euro 6
Le unità di Nuova Fiat 500 sono state adeguate alle normativa anti-inquinamento Euro 6. Ciò significa che i motori siano gli stessi, rielaborati con una serie di modifiche tali da renderli più efficienti sia sotto il profilo dei consumi, sia su quello delle emissioni. La serie di propulsori a benzina si correda nuovamente del bicilindrico 0.9 TwinAir (disponibile con potenze di 85 e 105 CV) e dell’inossidabile 1.2 da 69 CV, offerto anche in configurazione bi-fuel GPL. In tema di emissioni, sono i TwinAir a vantare le migliori prestazioni: 90 g/km di CO2 per il motore da 85 CV e 99 per il 105 CV. Prossimamente ci sarà una variante “Eco” del 1.2 quattro cilindri, altrettanto capace dei 99 g/km di cui sopra. Poco dopo il lancio sarà pure la volta del turbodiesel 1.3 Multijet da 95 CV. Cambi manuali a cinque rapporti (sei il 105 CV) per tutti, oppure automatico robotizzato Dualogic. Il passaggio al modello 2015 di Fiat 500 ha messo in luce che, l’impianto frenante impiegato in precedenza sui modelli TwinAir (escluso il 105 cavalli) e turbodiesel, equipaggi ora anche la versione dotata del 1.2 benzina. Quindi l’ingresso in gamma 500 vanta più mordente quando si tratta di frenare.
Nuova Fiat 500: la prova su strada
Come prima, più di prima. Il cinquino 2015 si conferma tale e quale al passato anche sul fronte della dinamica di guida. Che poi, al di la delle annose questioni relative a sotto e sovrasterzo, poco calzanti in relazione al target di cliente, avvalora il suo status di animale da città. Sterzo in “city” e tutto sembra più facile. Si parcheggia in punta di dita e la maneggevolezza tra le “complicazioni” del traffico non alimenta lo stress al volante. Forse un po’ “secca” sulle asperità del manto stradale, la nuova Fiat 500 non è tra le più confortevoli del lotto. La seduta alta certifica le sue velleità femminili e consente una buona visibilità lungo tutti i fronti. Il 1.2 da 69 cavalli è la soluzione ideale per chi intende la prestazione come parsimonia ed affidabilità. Frizione leggera e manovrabilità del cambio adatta ad un impiego cittadino.
Nuova Fiat 500: Gamma & Prezzi
La personalizzazione è ancora uno dei cardini del cinquino. Il ventaglio di prezzi è rimasto invariato, così come le denominazioni dei due allestimenti. Che devono però fare i conti con una serie di pacchetti dedicati. La versione berlina e cabrio, saranno entrambe disponibili già dal lancio. Il modello Pop propone di serie sette airbag, climatizzatore manuale, Uconnect Radio 5″ con sei altoparlanti, porta AUX-IN e USB, comandi al volante e luci diurne a led. La versione Lounge, mette sul piatto anche il tetto panoramico in vetro ed i cerchi in lega da 15″. Non solo, è di serie pure la versione più evoluta del sistema Uconnect, quella che consente la connettività di bordo. Ad aprire i battenti i 13.600 euro della Pop con il 1.2 da 69 CV.