La nuova generazione della station wagon della Casa ceca punta su spazio, versatilità e tecnologia, il tutto condito da una linea moderna e affilata.
La nuova generazione della station wagon della Casa ceca punta su spazio, versatilità e tecnologia, il tutto condito da una linea moderna e affilata.
Skoda rinnova la versione station wagon della sua ammiraglia, presentando la nuova generazione della Superb Wagon, ultima creazione del designer Jozef Kaban, capace di realizzare una linea sobria e nello stesso dinamica, grazie all’armonica miscela ottenuta mescolando spigoli vivi e forme muscolose. Il nuovo modello della Casa ceca debutterà sul mercato italiano il prossimo settembre, ad un prezzo che parte da 27.000 euro per la versione 1.4 TSI da 150 CV.
Tanto spazio a bordo e bagagliaio da record
Realizzata sulla piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen, la Superb Wagon sfoggia misure importanti che si distiguono per una lunghezza di 4,85 metri, una larghezza di 1,86 m. e un abbondante passo pari a 2,84 m. L’abbondante spazio disponibile viene confermato anche dall’ampio vano di carico – capace di segnare un nuovo record per la categoria – che mette a disposizione 660 litri, aumentabili fino a quota 1950 litri con i sedili abbattuti, inoltre sotto la soglia del vano si nasconde un ulteriore e utile pozzetto da 41 litri.
Tecnologia e connettività
Le caratteristiche da vettura di classe superiore vengono sottolineate anche nell’abitacolo dove troviamo una plancia, razionale e ben fatta, capace di racchiudere i principali comandi nella console centrale. Quest’ultima ospita lo schermo “touch” dedicato al nuovo sistema di infotainment dotato di connessione internet mobile LTE con wi-fi e il sistema Smartlink che comprende le varia funzioni del MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto per controllare le funzioni del proprio smartphone direttamente sullo schermo dell’auto. Tra le varie applicazioni disponibili segnaliamo la “Media Command” che permette ai passeggeri posteriori di controllare l’impianto multimediale in modo assolutamente autonomo.
Versatilità e comfort i suoi punti di forza
Com’è logico aspettarsi, la Superb Wagon mette ai primi posti il comfort e la versatilità, grazie alla presenza di piccoli e grandi accessori, capaci di migliorare nettamente la vita di bordo. Oltre ai numerosi vani porta oggetti sparsi nell’abitacolo, troviamo l’ombrello di cortesia inserito nella portiera anteriore, il portellone posteriore apribile tramite un semplice movimento del piede sotto il paraurti, il sistema di apertura e avviamento keyless, il fermaglio sul parabrezza per sistemare i tagliandi del parcheggio e tanto altro ancora. Un posto di rilievo ce l’hanno anche i sistemi di sicurezza che spaziano dall’ Front Assist con City Emergency Brake al Multi-collision Brake, senza dimenticare l’Xds+, mentre a richiesta è possibile arricchire la dotrazione con l’Adaptive Cruise Control, , Emergency Assist, Blind Spot Detect con Rear Traffic Alert, Driver Alert, Crew Protect Assist, Lane Assist, etc.
Motori turbocompressi briosi e poco assetati
La gamma motori comprende cinque propulsori a benzina TSI – con potenza comprese tra i 125 e i 280 CV e tre diesel TDI, capaci di offrire una cavalleria tra i 120 e i 190 CV. La vettura è equipaggiata con un manuale a sei marce, ma in alternativa può essere dotata del doppia frizione DSG, mentre la trazione integrale risulta disponibile sui motori 1.4 TSI 150 CV, 2.0 TSI 280 CV, 2.0 TDI 150 CV, 2.0 TDI 190 CV. I propulsori euro 6 e il taglio del peso di ben 75 kg rispetto alla generazione precedente, hanno permesso di ottimizzare i consumi e le emissioni inquinanti del 30%: il record dei consumi e delle emissioni inquinanti più basse va alla versione GreenLine, con valori dichiarati che raggiungono rispettivamente i 3,7 l/100 km e i 96 g/km di CO2.