Dopo la Sedan e la Sportback, la versione Cabriolet arriva sul mercato per completare la gamma della Audi A3.
Dopo la Sedan e la Sportback, la versione Cabriolet arriva sul mercato per completare la gamma della Audi A3.
Con l’avvio della prevendita della nuova Audi A3 Cabriolet, la famiglia della compatta tedesca si completa a distanza di oltre un anno dal debutto della versione tre porte, la prima ad arrivare nelle concessionarie seguita a sua volta dalla variante a cinque porte, la Audi A3 Sportback, e dalla recente Audi A3 Sedan, la versione con carrozzeria tre volumi.
Con l’obiettivo di fare concorrenza alla connazionale Bmw Serie 1 Cabrio, la A3 Cabriolet si presenta facendo leva sulle principali caratteristiche già apprezzate dai clienti sulle altre versioni dell’Audi A3.
Rispetto alla precedente generazione, la nuova arrivata può contare su dimensioni importanti, grazie all’aumento in lunghezza, che arriva a 4,42 metri, in larghezza, dove la cabrio di Ingolstadt fa segnare 1,79 metri, e nel passo di 2,60 metri. A diminuire è invece il peso, tanto che la vettura fa fermare la bilancia su un valore di 1.345 chilogrammi, con una riduzione di 60 chilogrammi rispetto al modello che va a sostituire.
La struttura della nuova Audi A3 Cabriolet 2014 è stata rinforzata con l’impiego di acciaio ad altissima resistenza, mentre un sistema adattivo di roll-bar protegge i passeggeri in caso di ribaltamento.
Per il cofano motore è stato scelto l’alluminio al fine di ridurre la massa complessiva, lo stesso obiettivo che ha fatto propendere i progettisti per una leggera capote in tela azionata da un motorino elettroidraulico che ne consente l’apertura e il dispiegamento in 18 secondi anche in movimento, a patto ovviamente di non superare la velocità massima di 50 km/h. Da notare, inoltre, la possibilità di ordinare come optional una capote insonorizzata con lo strato interno più spesso e rivestito di materiale espanso.
L’abitacolo della Audi A3 cabrio offre quattro posti immersi in un ambiente tipicamente tedesco, con una plancia ordinata e funzionale, la console centrale orientata verso il conducente e una buona qualità complessiva. La capacità di carico arriva invece a 320 litri con capote chiusa, scendendo a 275 litri quando si decide di viaggiare a contatto con l’ambiente esterno.
La gamma è composta dagli allestimenti Attraction, Ambition e Ambiente, con una serie di dotazioni in linea con quanto offerto dalla A3 Sportback di cui la cabriolet riprende buona parte dell’offerta di accessori e optional. Per le motorizzazioni d’ingresso viene riproposta inoltre la versione Young e non manca il pacchetto Business già visto sulle altre A3 e comprendente il sistema di assistenza al parcheggio posteriore, i fari xeno plus, la radio MMI, il pacchetto navigazione e il regolatore di velocità elettronico.
Al momento del lancio la A3 cabrio presenta una gamma composta da tre motori, di cui due benzina e uno a gasolio. L’offerta parte dal 1.4 TFSI, un’unità turbo a iniezione diretta con potenza di 140 cavalli dotata di sistema cylinder on demand che disattiva due cilindri quando il propulsore gira su bassi regimi e non è quindi necessaria molta potenza.
Per chi cerca un motore più prestazionale c’è il 1.8 TFSI abbinato al cambio S tronic a sette rapporti con doppia frizione e sistema Audi drive select, mentre l’alternativa diesel è rappresentata dal 2.0 TDI da 150 cavalli. Per tutti i modelli la trazione è anteriore, ma Audi assicura che in un secondo tempo sarà introdotta, per la prima volta nella storia della A3 Cabriolet, la trazione integrale quattro.
Dopo l’attuale fase di pre-ordine, la nuova Audi A3 cabrio sarà disponibile per le consegne dal mese di marzo 2014 a partire da un prezzo di 34.150 euro.