Primo contatto con la nuova Nissan Qashqai 2014, che si annuncia ancora più ricca, sicura ed efficiente della precedente.
Primo contatto con la nuova Nissan Qashqai 2014, che si annuncia ancora più ricca, sicura ed efficiente della precedente.
Dopo i dettagli diffusi il mese scorso, la rinnovata Nissan Qashqai si avvicina al debutto sul mercato fissato per febbraio. L’obiettivo del costruttore è quello di mantenere il successo ottenuto dal suo crossover, che è stato prodotto in oltre 2 milioni di unità dal primo esordio nelle concessionarie nel 2007.
Il nuovo modello è prodotto nello stabilimento di Sunderland, in Inghilterra, ed è stato progettato tra Londra, Cranfield e Barcellona da Nissan Design Europe e Nissan Technical Centre Europe, che si sono avvalsi della collaborazione del team di Atsugi, in Giappone.
I prezzi ufficiali della Nissan Qashqai partono da 19.990 euro e arrivano a 31.890 euro. L’edizione speciale Qashqai Premier Limited Edition, disponibile per un tempo limitato, costa invece 32.970 euro.
Esterni Nissan Qashqai: ancora più elegante
Più lunga di 49 millimetri e più larga di 20 millimetri, ma leggermente ribassata rispetto al modello attuale, la nuova Nissan Qashqai conserva la sua linea elegante e l’agilità che hanno contribuito a decretarne il successo.
La Nissan Qashqai 2014 è la prima vettura ad arrivare sul mercato ad essere basata sulla piattaforma CMF (Common Module Family), frutto delle sinergie tra Nissan e Renault. La parte alta della scocca è stata progettata e ingegnerizzata interamente in Europa e, insieme alle altre soluzioni tecniche, consente al crossover di garantire ottime doti di comfort e manovrabilità, come spiegato dal costruttore.
Le sospensioni MacPherson all’avantreno si accompagnano alle ruote interconnesse al retrotreno dei modelli a due ruote motrici, mentre le versioni con trazione integrale possono contare su uno schema a bracci multipli. Meritano menzione gli Ammortizzatori a doppio pistone che dovrebbero assicurare una buona risposta sullo sconnesso senza penalizzare la guida brillante sui tracciati regolari.
Nissan Qashqai 2014: interni più curati
Salendo a bordo della nuova Nissan Qashqai l’abitacolo appare subito accogliente, con un meccanismo di apertura delle portiere ridisegnato che agevola l’accessibilità e gli indicatori one-touch all’accensione dei fari. Il vano di carico modulabile della nuova Nissan Qashqai aumenta lo spazio per bagagli, che arriva fino a 430 litri con divanetto in posizione, mentre i passeggeri beneficiano di uno spazio per la testa cresciuto di 15 millimetri in tutte le direzioni.
Lo stile dell’abitacolo appare meno essenziale rispetto alla prima generazione, merito di un design ricercato e moderno. La qualità dei materiali è migliorata: la plancia è rivestita con materiali morbidi al tatto e i tasti dei comandi appaiono solidi e ricercati. La posizione di guida è leggermente più bassa rispetto a quella della prima Qashqai, ma rimane maggiore rispetto a quella di una berlina normale.
Tre allestimenti per la Nissan Qashqai 2014
La gamma italiana della Qashqai comprende tre allestimenti: Visia, Acenta e Tekna. Il livello base comprende di serie le luci diurne a LED, il climatizzatore manuale, il sistema Hill Start Assistant, la connettività Bluetooth, sei airbag, il dispositivo di controllo del telaio, il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, uno schermo a colori HD da 5 pollici per l’impianto multimediale, il controllo della velocità di crociera e il limitatore di velocità con comandi al volante.
Sulla Qashqai Acenta si trovano in aggiunta il climatizzatore automatico bizona, il volante e il pomello del cambio rivestiti in pelle, il bagagliaio con doppio fondo modulare, i cerchi in lega da 17 pollici, i fendinebbia, i fari con sensore crepuscolare e i tergicristalli con sensore di pioggia.
A partire da questo allestimento, inoltre, si può accedere ad un accessorio opzionale come il Safety Shield, un sistema che Nissan ha progettato per la protezione dei passeggeri e che comprende la frenata di emergenza, il rilevamento dello stato di attenzione del conducente e le sue azioni osservate per 10 minuti, il riconoscimento elettronico della segnaletica stradale, l’avviso del cambio di corsia involontario, il sistema di copertura degli angoli ciechi che sfrutta una videocamera del sistema Around View Monitor, il sistema di allerta degli oggetti in movimento e diversi sistemi elettronici per la sicurezza attiva.
Passando alla versione Tekna, infine, ci sono di serie i fari Bi-Led, i cerchi in lega da 19 pollici, le barre longitudinali sul tetto, i sedili in pelle e tessuto, il tetto panoramico in cristallo, i sedili riscaldabili, il sistema NissanConnect con schermo touchscreen HD da 7 pollici, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, l’Around View Monitor e il sistema Nissan Intelligent Key.
Nuova Qashqai: le motorizzazioni
Per quanto riguarda la gamma motori, la nuova Nissan Qashqai 2014 mette a disposizione un’offerta che parte dal propulsore 1.2 DIG-T abbinato a un cambio manuale a sei velocità. Questo motore a benzina eroga una potenza di 115 cavalli e una coppia di 190 Nm, con emissioni di 129 g/km di CO2 e consumi medi pari a 5,6 litri ogni 100 chilometri.
Il compatto 1.2 sarà seguito dall’estate dal più grande 1.6 DIG-T da 163 cavalli, un’unità turbocompressa dotata di una coppia di 240 Nm e capace di emettere 132 g/km di CO2, mentre i consumi sono di 5,6 l/100 km
Le opzioni turbodiesel sono rappresentate dal 1.5 dCi disponibile sia in versione da 110 che in quella da 130 cavalli. Entrambi i motori assicurano flessibilità e un funzionamento silenzioso, lavorando, come altri propulsori della gamma, in sinergia con il sistema Start&Stop per diminuire i consumi di gasolio.
La Qashqai è offerta sia in versione a trazione anteriore che nella variante a trazione integrale All Mode 4×4-i, presentando tra le opzioni anche il Cambio automatico Xtronic di nuova concezione (disponibile con il motore 1.6 dCi a due ruote motrici).