Più scattante la smart fortwo cdi 2010
9 CV e 20 Nm in più di coppia per la smart fortwo cdi 2010 che migliora le prestazioni senza intaccare i consumi. E le benzina sono adesso Euro 5
.
Agile e risparmiosa nei consumi la smart fortwo cdi lo è già, oltre ad essere l’auto in circolazione con le più basse emissioni di CO2: solo 88 g/km. Per il model year 2010 però il tre cilindri diesel tedesco da 800 cc si regala una bella dose di prestazioni.
Nuovi pistoni e aggiornamenti nella gestione e pressione dell’iniezione hanno conferito al propulsore altri 9 CV (+21%) e 130 Nm (+18%) di coppia rispetto ai precedenti 45 CV e 110 Nm, pure senza intaccare l’efficienza. I consumi nel ciclo misto, infatti, si mantengono al valore estremamente basso di 3,4 l/100 km, appena 0,10 l in più.
Come mai? Perché grazie all’incremento della cavalleria è stato possibile allungare la terza e la quarta marcia di circa il 10% e abbassare il regime di cambiata nel programma automatico. Così il motore gira più in basso e i consumi si riducono. La smart fortwo cdi 2010 è però più scattante: da 0 a 100 km/h in 16,8 secondi, cioè ben 3 secondi in meno della precedente.
Novità anche per le versioni benzina mhd da 1 litro: è stato riprogettato il controllo elettronico del motore e il cambio e adesso il motore è conforme alle normative Euro 5, anche nella versione ultraspinta Brabus; inoltre sono stati realizzate nuove combinazioni di materiali e tessuti/colori per gli interni e sono disponibili nuovi optional: un bracciolo centrale e un sistema multimediale con interfaccia Bluetooth, controllo vocale e connessione iPod che si comanda con un controller wireless al centro della console.
La smart fortwo 2010 è già ordinabile presso la rete smart. I prezzi per le versioni benzina rimangono invariati, mentre la cdi costerà (in Germania) 11.790 euro nella versione coupé in allestimento entry level “pure”.
Se vuoi aggiornamenti su Ultimi arrivi inserisci la tua email nel box qui sotto: