Al volante della Citroen C4 spinta dalla nuova motorizzazione benzina 1.2 tre cilindri turbocompressa da 130 cavalli Euro 6.
Al volante della Citroen C4 spinta dalla nuova motorizzazione benzina 1.2 tre cilindri turbocompressa da 130 cavalli Euro 6.
Citroen C4 porta al debutto sul mercato l’innovativa motorizzazione e-THP 130 cavalli, prima unità del Gruppo PSA a rispettare le emissioni imposte dalla normativa Euro 6. Sviluppato partendo dal tre cilindri 1.2 litri da 82 cavalli, il propulsore montato sulla Citroen C4 in prova non acquista cavalli solo grazie all’aggiunta del turbocompressore; il 63% dei componenti è stato ripensato per garantire la migliore efficienza in termini di prestazioni ma soprattutto di emissioni inquinanti e consumi.
Citroen e-THP, un motore progettato a Poissy
Prima di metterci al volante della Citroen C4 e-THP 130, siamo entrati dove nascono le nuove motorizzazioni PSA. Situato non lontano da Parigi, il centro motoristico di Poissy assicura la massima tecnologia a livello mondiale nella progettazione e sviluppo di propulsori. Dopo aver consegnato il telefono cellulare e la macchina fotografica (tutta la zona è coperta dal massimo riserbo) abbiamo visto come vengono sviluppate le unità del futuro, a partire dai banchi in grado di simulare uno shock termico fino a 80 gradi, temperature a 30 gradi sotto zero o di riproporre le stesse condizioni climatiche di zone a 3.000 metri. Non mancano anche celle climatiche a meno 30°, necessarie per testare le auto destinate ai mercati più freddi. Nello specifico l’unità 1.2 e-THP da 130 cavalli si differenzia dalla versione meno potente grazie a soluzioni come bielle rinforzate all’albero motore realizzato in acciaio e non in ghisa ed nuovi iniettori a sei fori.
Citroen C4 e-THP 130 cavalli, test drive
Dopo essere usciti dal Centro Tecnico di Poissy siamo pronti a metterci alla guida della Citroen C4 spinta dal motore e-THP 130 cavalli. Se da un lato siamo curiosi di scoprire tutto il potenziale del nuovo motore PureTech, dall’altro non ci attendiamo troppo in termini di comfort, prestazioni considerata la mole della vettura e contenimento del rumore a causa dell’architettura a tre cilindri. Partiamo subito dall’ultimo dubbio: il 1.2 e-THP 130 cavalli garantisce un suono quasi piacevole, sicuramente il migliore se paragonato ai 3 cilindri presenti sul mercato. Su strada la C4 in prova si mostra brillante grazie ai 230 Nm di coppia massima disponibili a 1.750 giri/min e il motore a tre cilindri si a provare pronto ad ogni “pestata” sull’acceleratore. Anche in autostrada l’unità e-THP si mostra a suo agio, assicurando a velocità codice bassi regimi e silenziosità di marcia.
e-THP: bassi consumi in ogni situazione
Passiamo al capitolo consumi: Citroen dichiara nei percorsi misti una percorrenza di 4.8 litri/100 chilometri, con emissioni di anidride carbonica pari a 110 g/km. All’atto pratico non abbiamo avuto il tempo necessario per effettuare un test consumi affidabile ma il computer di bordo, nonostante uno stile di guida più adatto a testare le doti della vettura che non ad abbattere i consumi, segnava 6.7 l/km. Nonostante i pochi chilometri percorsi la nuova motorizzazione e-THP 130 cavalli ci ha convinto su tutti i fronti e sembra avere le carte in regola per diventare una delle motorizzazioni più interessanti del 2014.