La roadster giapponese compie 25 anni e festeggia con una serie speciale.
La roadster giapponese compie 25 anni e festeggia con una serie speciale.
La Mazda è in preda ad una vera e propria rivoluzione tecnologica che ha incrementato del 500% sia le vendite che i profitti grazie alla strada intrapresa nel 2011, quando ha deciso di realizzare vetture altamente innovative sfidando le convenzioni. Ma nella tradizione del marchio nipponico c’è una vettura che definire immortale non è per niente ardito: la MX-5. La roadster più venduta al mondo, con oltre quasi 1 milione di esemplari consegnati in tutto il mondo (di cui 16.000 in Italia), compie 25 anni, e festeggia con la serie speciale Excite che sarà disponibile in due sole colorazioni: Titanium Flash e Deep Crystal Blue.
La linea che riprende con le sue forme morbide e vagamente retrò quella della mitica MX-5 del 1989, presentata al Chicago Auto Show, si distingue dalle altre sorelle per i cerchi in lega da 17 pollici con il design specifico, per le maniglie con la finitura cromata, per i caratteristici retrovisori esterni e per il badge Excite presente sul cofano posteriore.
All’interno troviamo i sedili in pelle bicolore (sand/black), finiture esclusive su volante, pannello centrale della plancia, roll-bar e portiere, nonché le soglie battitacco cromate e la pedaliera in alluminio. Non manca un tocco hi-tech con il navigatore satellitare touchscreen dotato di schermo da 6,1 pollici e del sistema MirrorLInk per gestire le applicazioni del proprio smartphone.
L’unico motore disponibile è il 4 cilindri 1.8 da 126 CV abbinato ad un fulmineo cambio manuale a 5 rapporti. Mentre, sottopelle, ritroviamo le caratteristiche tecniche che hanno fatto innamorare quasi 1 milione di appassionati nel mondo, ovvero una ripartizione dei pesi 50-50, il Baricentro basso, e l’imprescindibile trazione posteriore.
Disponibile sia nella versione con soft top, a 25.950 euro, che in quella roadster coupé, a 27.950 euro, la MX-5 Excite offre un esclusivo pacchetto per i clienti denominato MX-5 Excite Experience. Si tratta di un cofanetto, al cui interno sono disponibili ben 5 esperienze di viaggio per vivere a pieno la roadster di Hiroshima. Unconventional Place consente di alloggiare in 6 strutture sorprendenti e inusuali; Adventure offre 4 itinerari per percorrere strade non convenzionali; Escape permette di godere del benessere della SPA; Test&Drive abbina i viaggi ai piaceri della tavola; Extreme regala emozioni forti attraverso attività sportive.