Il SUV compatto della Casa tedesca completa la propria gamma con una economa e scattante versione GPL proposta ad un prezzo promozionale.
Il SUV compatto della Casa tedesca completa la propria gamma con una economa e scattante versione GPL proposta ad un prezzo promozionale.
La Opel Mokka, SUV di segmento “B” della casa tedesca, arricchisce la propria offerta con una inedita versione GPL: cos’è, pro e contro che strizza l’occhio ai consumi e ai costi di gestione. Battezzata Opel Mokka 1.4 Turbo GPL-Tech, la vettura abbina la sola trazione anteriore al noto propulsore a benzina 1.4 litri Ecotec turbocompresso da 140 CV e 240 Nm di coppia massima (Euro 6), dotato di alimentazione bi-fuel GPL.
Costi di gestione irrisori
Per questa versione dotata del serbatoio GPL, il Costruttore dichiara un consumo medio di 7,7 l/100 km ed emissioni inquinanti pari a 124 g/km di CO2. La Mokka GPL, che in Europa è stata già distribuita ad oltre 200.000 clienti (di cui circa 24.000 solo in Italia), può essere già ordinata nelle concessionarie della Casa del fulmine a 20.900 euro in offerta lancio: si tratta di un prezzo davvero allettante, considerando che la variante monofuel a benzina, a parità di allestimento, ha un prezzo di listino di 21.900 euro.
Motore scattante e grande autonomia
La Opel Mokka in configurazione GPL: cos’è, pro e contro offre una serie di notevoli vantaggi: oltre i costi più bassi per il rifornimento di carburante, il 1.4 litri Turbo GPL: cos’è, pro e contro offre prestazioni brillanti: rispetto alla corrispondente versione benzina cede solo 0,4s nello scatto 0-100 km/h. Grazie ai 140 CV di potenza massima è possibile muovere con buona disinvoltura i 1.340 kg di massa della vettura, inoltre l’alimentazione bi-fuel permette un’autonomia decisamente abbondante, considerando che sfruttando entrambi i serbatoi si possono percorrere più di 1.300 km totali. L’impianto GPL: cos’è, pro e contro da 34 litri è montato direttamente in fabbrica con il risultato di una perfetta integrazione ed efficienza del sistema, che non rivela alcun tentennamento nel passaggio da un tipo di alimentazione all’altro. Gli strumenti di controllo e di autonomia residua del GPL: cos’è, pro e contro sono perfettamente integrati nella plancia che permette di controllare in modo distinto, sia tramite l’apposito indicatore che con l’utilizzo del trip computer, i dati relativa all’alimentzione in uso.
Sconto di 2.500 euro
La Opel Mokka 1.4 Turbo GPL-Tech viene proposta in promozione a 20.900 euro (allestimento Ego), grazie ad uno sconto di 2.500 euro, mentre in un secondo momento il prezzo base sarà di 23.420 euro. Con altri 1.500 euro si può optare per la più ricca versione Cosmo che aggiunge alla dotazione di serie una serie di interessanti accessori come i cerchi in lega da 18 pollici Titanium bruniti, la climatizzazione elettronica bi-zona, i cristalli posteriori oscurati, i sensori crepuscolari, quelli per la pioggia e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Se si attinge alla lunga lista degli optional si può arricchire la dotazione della Mokka con i cerchi n lega da 19 pollici, la vernice metallizzata, il tetto panoramico elettrico, i fari bi-xeno, il Navi Pack abbinato alla telecamera posteriore e il sofisticato Opel Eye.