La terza configurazione sportiva della bestseller di Wolfsburg debutta in Italia: esteticamente vicina alla “sorella” GTI, dispone del turbodiesel da 200 CV con tecnologia Twin dosing; prezzi da 41.450 euro.
In pieno “assalto sportivo”, la lineup di Volkswagen Golf 8 – recentemente ampliatasi con l’arrivo delle versioni GTI e ibrida plug-in GTE – si arricchisce con l’esordio in Italia della altrettanto “obbligatoria” configurazione a gasolio high performance. Volkswagen Golf 8 GTD è l’ultima nata (in ordine di tempo) di una “famiglia” che esordì nel 1982, e che con il trascorrere degli anni ha quasi triplicato la propria potenza (dai 70 CV della prima serie si è giunti agli attuali 200; del resto, l’evoluzione in materia di tecnologie di propulsione è stata notevolissima), pur mantenendo pressoché immutati i personali atout di grande stradista caratterizzata da un’inconfondibile allure sportiva.
Corpo vettura e abitacolo: gli elementi di distinzione
All’esterno, Golf 8 GTD riprende le caratteristiche sportive messe in evidenza dalle “sorelle” GTI e GTE. Fra i dettagli specifici, si segnalano una striscia centrale a Led anteriore, posta sotto il profilo orizzontale in grigio, le minigonne sottoporta rifinite in nero lucido, le pinze freno verniciate in rosso, lo spoiler sportivo sulla sommità del portellone ed un diffusore inferiore. Posteriormente, Golf 8 GTD si differenzia da Golf GTI per l’applicazione del “badge” identificativo posizionato al centro del portellone e per il doppio terminale di scarico a sinistra (anziché dal terminale di scarico singolo per ciascun lato).
All’interno, Golf 8 GTD conferma l’”ambiente” digitale e connesso che costituisce uno dei punti di forza dell’ottava generazione del modello di Wolfsburg più venduto di sempre. Strumentazione digitale “Digital Cockpit Pro” da 10.25” con grafiche sportive e illuminazione personalizzabile in trenta tonalità, leva del cambio Dsg a comando Shift-by-Wire, sedili semi-anatomici con poggiatesta integrati e cuciture a contrasto, volante sportivo a tre razze costituiscono le dotazioni di spicco per l’abitacolo.
Dinamiche telaio
Oltre ad un nutrito “pacchetto” di sistemi ADAS e di sicurezza attiva, VW Golf 8 GTD viene provvista di un assetto ribassato di 15 mm. A richiesta è disponibile il dispositivo DCC di regolazione adattiva, funzionale al monitoraggio costante del fondo stradale e delle condizioni di guida ed a regolare immediatamente il settaggio delle singole sospensioni.
I dettagli di propulsione
Sotto il cofano, la nuova Volkswagen Golf 8 GTD si avvale della ormai nota unità motrice turbodiesel “EA288 EVO” da 2 litri di cilindrata, abbinata al cambio automatico Dsg sette rapporti e doppia frizione, per una potenza massima di 200 CV e 400 Nm disponibili fra 1.750 e 3.500 giri/min. in ordine di assicurare un significativo “taglio” alle emissioni degli ossidi di azoto, ed in piena corrispondenza con le più recenti tecnologie messe in atto dal Gruppo VW per l’abbattimento delle emissioni nocive, anche il 2.0 TDI 200 CV di Golf 8 GTD dispone del sistema “Twin Dosing” (adottato per la prima volta, nella seconda metà del 2019, dalla nuova generazione di VW Passat) che comprende due dispositivi di riduzione catalitica selettiva SCR, collocati “a valle” l’uno rispetto all’altro, e doppia iniezione di AdBlue.
Come sempre interessanti i valori prestazionali: la velocità massima dichiarata è 245 km/h, e l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 7”1.
Ecco quanto costa e le dotazioni
Volkswagen Golf 8 GTD 200 CV viene proposta (“chiavi in mano”) a 41.450 euro. L’arrivo nelle concessionarie italiane è fissato per il prossimo novembre.
Di seguito il dettaglio dei principali equipaggiamenti di serie (Volkswagen ricorda che, in occasione del debutto sul mercato, la nuova Golf 8 GTD dispone, in aggiunta, del “pacchetto” gratuito comprendente il dispositivo di navigazione “Discover Pro” con display touch da 10.24”, i comandi vocali con riconoscimento della voce naturale “Natural Voice Control” ed il sistema Wireless App-Connect).
Esterni
- Cerchi in lega “Richmond” da 7.5×17” con pneumatici da 225/55 R 17
- Fanaleria anteriore a tecnologia Led Performance
- Gruppi ottici posteriori a Led
- Sistema “ambient light” esterno di illuminazione perimetrale a Led
- Assetto sportivo ribassato di 15 mm
- Paraurti anteriore dedicato con finiture in nero lucido ed inserto in rosso
- Paraurti posteriore dedicato con finiture in nero lucido ed inserti cromati
- “Minigonne” sottoporta in nero lucido
- Specchi retrovisori regolabili e riscaldabili elettricamente con indicatori di direzione integrati
- Vetri atermici
- Finestratura posteriore oscurata.
Abitacolo
- Volante multifunzione con comandi touch, rivestito in pelle e regolabile in altezza ed in profondità
- Servosterzo progressivo
- Quattro alzacristalli elettrici
- Sedili anteriori semi-anatomici, con poggiatesta integrato, supporto lombare e regolabili in altezza
- Rivestimento sedili in tessuto e microfibra ArtVelours
- Bracciolo centrale anteriore con vano portaoggetti regolabile in altezza ed in senso longitudinale
- Illuminazione “ambient” con trenta tonalità di colore
- Climatizzatore automatico “Climatronic” digitale tri-zona con filtro antipolvere, antipolline ed antiallergeni
- Bocchette di aerazione posteriori
- Pomello della leva del cambio rivestito in pelle
- Vani portaoggetti ai pannelli porta
- Scomparti portaoggetti nel vano bagagli
- Alette parasole orientabili con specchietti di cortesia illuminati
- Illuminazione vano piedi anteriore e posteriore
- Chiusura centralizzata con telecomando.
Comfort e infotainment
- Funzione Coming Home-Leaving Home
- Sensore luci
- Sensore pioggia
- Vano bagagli illuminato
- Luci di lettura anteriori e posteriori
- Sistema Keyless Entry e Keyless Go
- Driving Profile Selection
- Display multifunzione a colori 10.25” Digital Cockpit Pro con grafiche GTD
- Modulo multimediale con predisposizione per telefono cellulare con Bluetooth, servizi online WE Connect+, Ready for We Connect e We Connect Plus, tecnologia OCU-Online Connectivity Unit ed App Connect (disponibile attualmente soltanto per i sistemi operativi iOs)
- Tecnologia di connettività Car-to-X
- Impianto audio “Radio Composition Media” DAB+ con display touch da 8” e sei altoparlanti
- Quattro prese C-Usb (due anteriori e due posteriori con sola funzione di carica)
- Presa da 12V nel vano bagagli.
Sistemi di sicurezza attiva e ADAS
- Airbag conducente e passeggero (lato passeggero disattivabile)
- Airbag laterali anteriori
- Airbag a tendina per i passeggeri anteriori e posteriori
- Poggiatesta anteriori regolabili, poggiatesta posteriori regolabili in altezza
- Emergency Call
- Riconoscimento stanchezza conducente
- Differenziale autobloccante XDS a controllo elettronico
- Freno di stazionamento elettronico con funzione “Auto Hold”
- Abs con Esc e Dsr
- Dispositivo anti-avviamento elettronico
- Modulo Travel Assist 2.0
- Cruise Control adattivo
- Sistema Front Assist con frenata autonoma d’emergenza City Emergency Brake e riconoscimento pedoni e ciclisti
- Sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot
- Sistema Lane Assist di mantenimento della corsia di marcia
- Dispositivo Multi-collision Assist anti-collisione multipla
- Traffic-jam Assist.