Al volante della nuova BMW Serie 4 Gran Coupé, provata in abbinamento alla motorizzazione turbodiesel 2.0 da 184 cavalli e alla trazione integrale.
Al volante della nuova BMW Serie 4 Gran Coupé, provata in abbinamento alla motorizzazione turbodiesel 2.0 da 184 cavalli e alla trazione integrale.
BMW Serie 4 Gran Coupé allarga il listino del marchio di Monaco di Baviera andando a coprire l’ennesima nicchia di mercato. Derivata dalla Serie 4, la nuova Gran Coupé unisce l’immagine sportiva e il piacere di guida della coupé alle comodità garantite dalle quattro porte. Testata nella versione 420d XDrive con motorizzazione 2.0 turbodiesel da 184 cavalli e trazione integrale, scopriamo pregi e difetti della nuova BMW Serie 4 Gran Coupé.
BMW Serie 4 Gran Coupé, dimensioni
Non è la prima volta che BMW amplia l’offerta di carrozzerie abbinate ad uno specifico modello. Se in passato questo tipo di operazione non ha sempre riscontrato il successo sperato a causa di risultati estetici discutibili, con la nuova Serie 4 Gran Coupé BMW non correrà questo rischio. Le dimensioni riprendono in larga scala quelle già viste sulla versione coupé: la nuova Serie 4 GC è lunga 4.62 metri, larga 1.83 e alta 1.39 m con un passo di 2.81 metri. Salendo a bordo ritroviamo la plancia apprezzata sulla Serie 4 Coupé, caratterizzata dall’elevata attenzione ai dettagli e ai materiali utilizzati. Migliora naturalmente l’accessibilità ai posti posteriori e la disponibilità di centimetri in altezza, anche se nonostante l’omologazione per cinque lo spazio è studiato per due persone. I 480 litri assicurati dal vano di carico – espandibili fino a 1300 litri abbattendo il sedile posteriore – sono raggiungibili tramite l’ampio portellone con apertura elettrica (fornita di serie) regolabile in cinque diverse altezze.
BMW 420d xDrive, prova su strada
Protagonista del nostro test drive è la BMW 420d Gran Coupé, spinta dalla motorizzazione quattro cilindri turbocompressa da 184 cavalli e 380 Nm disponibili tra 1750 e 2750 giri al minuto. Abbinata alla trazione integrale xDrive e al Cambio automatico a 8 rapporti con palette al volante (optional da 2.530 euro), la 420d Gran Coupé piacerà a chi cerca una macchina ideale per portare la famiglia in montagna ma che al tempo stesso sappia regalare grandi emozioni tra le curve. Complici i cerchi in lega da 19 pollici e la trazione integrale, la 420d GC segue al millimetro la traiettoria stabilità e assicura ottime prestazioni grazie ai 234 km/h di velocità massima e ai soli 7.7 secondi per scattare da 0 a 100 km/h; ottimi anche i consumi e le emissioni inquinanti omologati secondo la normativa Euro 6, con una percorrenza media dichiarata di 21.3 km/ e 124 grammi per chilometro di anidride carbonica. Difetti? Oltre al poco spazio per il quinto passeggero, la 420d mostra reazioni abbastanza secche sulle imperfezioni dell’asfalto a causa dell’assetto votato alla sportività e alla ridotta spalla del pneumatico.
BMW Serie 4 Gran Coupé, prezzo da 37.990 euro
Il listino prezzi della nuova BMW Serie 4 Gran Coupé si apre con i 37.990 euro necessari ad acquistare la versione benzina 420i da 184 cavalli. Al top dei modelli a benzina si posiziona la potente 435i Luxury, mossa dal propulsore 3.0 litri da 306 cavalli. Passando alle unità alimentate a Gasolio si parte da 40.500 euro per la BMW 418d Gran Coupé con cambio manuale a sei rapporti, mentre la 420d xDrive protagonista della nostra prova parte da 44.150 euro. Optando per la lussuosa versione 420d xDrive Luxury (49.420 euro) e aggiungendo accessori come il Cambio automatico a otto rapporti, il tetto apribile elettrico in vetro (1.160 euro) e il navigatore satellitare ConnectedPro (2.650 euro), si superano senza troppe difficoltà i 55.000 euro.