La versione top di gamma della monovolume tedesca guadagna l’inarrestabile trazione 4MATIC in grado di offrire la massima sicurezza su ogni tracciato.
La versione top di gamma della monovolume tedesca guadagna l’inarrestabile trazione 4MATIC in grado di offrire la massima sicurezza su ogni tracciato.
In occasione dell’imminente Salone di Parigi 2014 (4-19 ottobre), Mercedes presenterà ufficialmente la nuova Classe V dotata della trazione integrale 4Matic. L’inarrestabile trazione 4×4 utilizzata dalla monovolume di grandi dimensioni della Casa di Stoccarda, equipaggerà esclusivamente la versione top di gamma Mercedes V 250 BlueTec 4Matic, abbinata ad un potente turbodiesel da 2.1 litri. Questa unità offre una potenza di 190 CV e una coppia massima pari a 400 Nm, mentre i consumi e le emissioni inquinanti dichiarate dal Costruttore, risultano rispettivamente pari a 6,7l/100km e 177g/km di CO2.
Le prestazioni del propulsore vengono gestite dal Cambio automatico 7G-Tronic Plus e scaricate sulla già citata trazione integrale 4Matic. Questo tipo di trazione garantisce un elevata tenuta di strada anche nelle condizioni di guida più difficili, come ad esempio sui percorsi bagnati, innevati o addirittura coperti di ghiaccio. La sua forza sta nell’utilizzo del sofisticato sistema elettronico della trazione 4ETS che lavora in combinazione con il dispositivo elettronico di stabilità ESP di ultima generazione. Il sistema 4ETS scarica la la potenza tra l’asse anteriore e quello posteriore con un rapporto di 45:55, ma nel caso una o più ruote diminuiscono la propria aderenza, il dispositivo trasferisce potenza e coppia dalle ruote interessate a quelle che permettono una tenuta di strada migliore.
La nuova Mercedes V 250 BlueTEC 4Matic sarà disponibile sul mercato italiano ad un prezzo di partenza di 50.486 euro, riferito alla versione “Executive Compact“, anche se questo tipo di trazione risulterà disponibile anche per gli allestimenti “Sport” e “Premium” e sulle versioni dotate di passo “Long” ed “Extralong“.