L’ammiraglia della Casa giapponese si rinnova leggermente nell’estetica e molto nei contenuti, portando in dote un nuovo propulsore turbodiesel.
L’ammiraglia della Casa giapponese si rinnova leggermente nell’estetica e molto nei contenuti, portando in dote un nuovo propulsore turbodiesel.
Infiniti, brand premium del Gruppo Nissan, ha svelato le immagini, i dati tecnici ed i prezzi ufficiali della nuova Q70 2015, restyling della lussuosa ammiraglia giapponese che si prepara a debuttare sui mercati europei entro la fine di questo mese ad un prezzo di partenza di 47.750 euro. La lussuosa berlina nipponica viene inoltre declinata in una versione a passo lungo denominata Q70L, studiata esclusivamente per il mercato cinese.
Infiniti Q70 2015
Il restyling della vettura porta in dote alcune modifiche estetiche di dettaglio, concentrate in particolare nei paraurti anteriore e posteriore – ora più scolpiti e muscolosi – che richiamano il nuovo linguaggio stilistico della Casa introdotto di recente dalla Q50. I proiettori anteriori e posteriori sfoggiano la tecnologia LED, mentre numerosi dettagli risultano impreziositi da pregiate cromature, inoltre la vettura vanta l’adozione di un nuovo set di cerchi in lega da 18 pollici.
L’abitacolo della vettura guadagna l’utilizzo di materiali pregiati, come i rivestimenti in pelle dedicati ai sedili e ai pannelli porta, mentre la plancia e la consolle centrale risultano impreziosite da numerosi inserti in legno pregiato. La dotazione di accessori della vettura risulta inoltre arricchita dalla presenza del sofisticato sistema di telecamere a 360°, battezzato “Around View Monitor” che si aggiunge al dispositivo di frenata d’emergenza e all’impianto di climatizzazione elettronica ottimizzato.
La gamma della Q70 si arricchisce del nuovo propulsore V6 2.2 litri da 170 CV (consumi ed emissioni dichiarati pari a 20,4km/l e 129g/km di CO2) che va ad affiancarsi al benzina V6 3.7 litri da 320 CV, capace di offrire un’accelerazione da 0 a 100 in 6,2 secondi. Al top di gamma troviamo la versione ibrida che abbina un motore elettrico ad un benzina V6 3.5 litri, per una potenza totale di 364 CV. Quest’ultima versione offre uno scatto da 0 a 100 pari a 5,3 secondi, una velocità massima di 250 km/h autolimitata e un consumo medio dichiarato di 16,1 km/l.
La nuova Infiniti Q70 2015 viene proposta nell’allestimento “base”, affiancato dalle più ricche e costose versioni Executive, Premium Executive, Premium, Premium Tech, Sport e Sport Tech. I prezzi della variante Q70 2.2d 170 CV partono da 47.750 euro e raggiungono quota 57.350 euro, a secondo dell’allestimento scelto. La Q70 3.5 Hybrid parte da un listino di 60.500 euro e raggiunge i 63.450 euro della versione top di gamma, mentre la Q70 3.7 320 CV viene proposta esclusivamente ad un prezzo di 65.100 euro.
Infiniti Q70L 2015
La quattro porte nipponica viene declinata anche in una versione ancora più confortevole, denominata Q70L: questa variante, sviluppata appositamente per soddisfare le esigenze del ricco mercato cinese (in Europa non è prevista la commercializzazione), risulta caratterizzata da un passo più lungo di ben 15 cm rispetto alla versione da cui deriva, portando la lunghezza totale della vettura a quota 5,10 metri.
L’Infiniti Q70L 2015 può essere abbinata al già citato V6 a benzina da 3.7 litri, in grado di offrire una potenza di 320 CV. A questo propulsore si affianca un poderoso V8 da 5.6 litri, dotato di iniezione diretta di benzina e in grado di offrire la bellezza di 416 CV. L’abbondante potenza del V8 viene scaricata sulla trazione integrale tramite l’utilizzo di un sofisticato Cambio automatico a sette rapporti.
Come è lecito aspettarsi da un’ammiraglia di lusso, la Q70L offre ai propri passeggeri il massimo dell’opulenza. Oltre ai nobili materiali utilizzati per rifinire l’abitacolo – come ad esempio il pregiato legno di frassino dedicato agli inserti della plancia – spicca la lunga lista di accessori studiati per offrire il massimo comfort e intrattenimento ai fortunati passeggeri di questa vettura. Nella lunga lista di accessori non mancano gli esclusivi cerchi in lega da 18 pollici, il sofisticato impianto audio della Bose – disponibile nella versione da 10 o 16 altoparlanti – oppure il “Deluxe Package Technology” che comprende tra le altre cose un sofisticato sistema di telecamere esterne, senza dimenticare il Lane Departure Warning o il sistema anti collisione.