Avviata la fase di ordinazioni per l’edizione aggiornata dello Sport Utility di fascia “medium”, affinato negli equipaggiamenti e nei dettagli funzionali all’ottimizzazione dell’efficienza.
In linea con quanto anticipato a fine novembre 2021, Skoda prepara il terreno alla nuova edizione “Model Year 2022” di Karoq, attraverso il via alla fase di prevendita anche in Italia. Il medium-SUV boemo, in listino dal 2017 e venduto in più di mezzo milione di unità, porta in dote un aggiornamento nell’estetica e, soprattutto, nelle funzionalità, nei contenuti e nelle tecnologie di bordo. Il progetto di re-engineering va in effetti di pari passo con una precisa strategia: l’ulteriore sviluppo di uno dei modelli “centrali” per il riposizionamento del marchio di Mlada Boleslav – attraverso un moderato “maquillage” nello stile, un’interessante ottimizzazione nell’aerodinamica (in ordine ad affinare consumi ed emissioni, quindi a vantaggio dell’efficienza complessiva del veicolo) ed un “upgrade” alle dotazioni multimediali – anche in relazione al sempre più importante ruolo di SUV e Crossover (soprattutto quelli di dimensioni compatte e “medium”) in Europa, dove i veicoli a ruote alte si avvicinano ad un’incidenza del 50% sul monte-vendite complessivo.
La gamma
Skoda Karoq 2022 esordirà nelle concessionarie italiane a partire dal secondo trimestre dell’anno. La lineup si compone di quattro livelli di allestimento:
- Ambition;
- Executive;
- Style;
- SportLine.
Sotto al cofano, i sistemi di alimentazione – confermati rispetto alla precedente serie che si prepara ad essere sostituita – sono due, benzina e turbodiesel:
- Benzina 1.0 TSI 110 CV, 1.5 TSI 150 CV (quest’ultimo con dispositivo Act di disattivazione di due dei quattro cilindri nelle condizioni di lavoro a basso e medio carico, e anche con trasmissione Dsg doppia frizione) e 2.0 TSI Dsg Act 190 CV con trazione integrale;
- Turbodiesel 2.0 TDI Evo Scr da 115 CV (anche con Dsg) e da 150 CV (anch’esso disponibile con trasmissione Dsg; per questa versione c’è altresì la possibilità di richiedere la trazione integrale).
Ecco quanto costa
Di seguito il dettaglio degli importi di vendita “chiavi in mano” (IVA e messa su strada comprese) e delle dotazioni in funzione degli allestimenti.
Skoda Karoq benzina
Ambition
- Karoq 1.0 TSI 110 CV: 27.200 euro;
- Karoq 1.5 TSI Act 150 CV: 28.850 euro;
- Karoq 1.5 TSI Act Dsg 150 CV: 30.650 euro.
Executive
- Karoq 1.0 TSI 110 CV: 29.300 euro;
- Karoq 1.5 TSI Act 150 CV: 30.950 euro;
- Karoq 1.5 TSI Act Dsg 150 CV: 32.750 euro.
Style
- Karoq 1.0 TSI 110 CV: 30.400 euro;
- Karoq 1.5 TSI Act 150 CV: 32.050 euro;
- Karoq 1.5 TSI Act Dsg 150 CV: 33.850 euro.
SportLine
- Karoq 1.5 TSI Act 150 CV: 33.250 euro;
- Karoq 1.5 TSI Act Dsg 150 CV: 35.050 euro;
- Karoq 2.0 TSI Dsg 4×4 190 CV: 39.660 euro.
Skoda Karoq turbodiesel
Ambition
- Karoq 2.0 TDI Evo Scr 115 CV: 30.150 euro;
- Karoq 2.0 TDI Evo Scr Dsg 115 CV: 31.950 euro;
- Karoq 2.0 TDI Evo Scr 150 CV: 31.850 euro;
- Karoq 2.0 TDI Evo Scr Dsg 4×4 150 CV: 36.200 euro.
Executive
- Karoq 2.0 TDI Evo Scr 115 CV: 32.250 euro;
- Karoq 2.0 TDI Evo Scr Dsg 115 CV: 34.050 euro;
- Karoq 2.0 TDI Evo Scr 150 CV: 33.950 euro;
- Karoq 2.0 TDI Evo Scr Dsg 4×4 150 CV: 38.300 euro.
Style
- Karoq 2.0 TDI Evo Scr 115 CV: 33.350 euro;
- Karoq 2.0 TDI Evo Scr Dsg 115 CV: 35.150 euro;
- Karoq 2.0 TDI Evo Scr 150 CV: 35.050 euro;
- Karoq 2.0 TDI Evo Scr Dsg 4×4 150 CV: 39.400 euro.
SportLine
- Karoq 2.0 TDI Evo Scr 115 CV: 34.550 euro;
- Karoq 2.0 TDI Evo Scr Dsg 115 CV: 36.350 euro;
- Karoq 2.0 TDI Evo Scr 150 CV: 36.250 euro;
- Karoq 2.0 TDI Evo Scr Dsg 4×4 150 CV: 40.600 euro.
I principali equipaggiamenti
Skoda Karoq Ambition
- Cerchi in lega da 17”;
- Gruppi ottici Full Led;
- Fari fendinebbia a Led;
- Fanaleria posteriore a Led;
- Paraurti in tinta carrozzeria;
- Sensore luci;
- Sensore pioggia;
- Sensori di parcheggio posteriori;
- Sistema di avviamento senza chiave;
- Volante multifunzione;
- Modulo infotainment con Smartlink wireless a connettività wireless per Apple CarPlay ed Android Auto, disco rigido da 64 GB e predisposizione per la navigazione satellitare, impianto audio “Bolero” con display da 8”, radio digitale DAB+ e due prese Usb-C;
- Front Assistant con riconoscimento di pedoni e ciclisti;
- Lane Assistant di mantenimento della corsia di marcia;
- Cruise Control adattivo per la regolazione della distanza di sicurezza fino a 210 km/h;
- Driver Activity Assistant di rilevamento stanchezza conducente.
Skoda Karoq Executive
Alle dotazioni “Ambition” aggiunge, fra gli altri:
- Finestratura posteriore oscurata;
- Climatizzatore automatico bi-zona;
- Vernice metallizzata;
- Ruota di scorta;
- Sensori di parcheggio anteriori;
- Navigatore satellitare “Amundsen”.
Skoda Karoq Style
Oltre agli accessori “Ambition” ed “Executive” propone di serie:
- Cerchi in lega da 18”;
- Gruppi ottici anteriori Led Matrix;
- Illuminazione “ambient” abitacolo in dieci colorazioni;
- Sistema di apertura ed avviamento senza chiave;
- Sedili posteriori VarioFlex.
Skoda Karoq SportLine
La declinazione dall’immagine più dinamica offre di serie, riguardo alle principali dotazioni:
- Finiture dedicate per i paraurti;
- Modanature carrozzeria in nero lucido in sostituzione dei dettagli cromati che equipaggiano gli altri allestimenti;
- Cerchi in lega specifici da 18” con design “Aero”;
- Sedili anteriori semi-anatomici con poggiatesta integrato;
- Volante sportivo a tre razze;
- Pedaliera in metallo;
- Rivestimenti interni in nero per sedili e padiglione;
- Gruppi ottici Led Matrix;
- Selettore delle modalità di guida;
- Navigatore satellitare “Amundsen”.
I “pacchetti” a richiesta
È, come sempre, possibile accessoriare ulteriormente la vettura, attraverso l’ampio “catalogo” di accessori a richiesta proposti da Skoda, anche in relazione ad un approccio sostenibile ai materiali: si segnala, ad esempio, il “pacchetto” Eco-Friendly, che mette a disposizione dell’acquirente un inedito rivestimento dell’abitacolo realizzato con tessuti riciclati e senza alcun impiego di materiali di origine animale.
Le novità in sintesi
Corpo vettura
All’esterno, Skoda Karoq 2022 mette in evidenza una nuova forma della calandra (di maggiori dimensioni e dal disegno “ad esagono”), dei fari anteriori e della fanaleria “di coda”, e nuovi cerchi in lega di disegno aerodinamico che insieme ai nuovi gusci degli specchi retrovisori, alla nuova paratia sottoscocca nella zona del serbatoio di copertura dell’assale posteriore per le versioni a trazione integrale ed allo spoiler sul tetto aggiornato, migliorano la penetrazione dell’aria – il Cx, ridotto del 9%, raggiunge nella nuova edizione-restyling 0,30 – per concorrere a diminuire le emissioni di CO2.
Interni
L’abitacolo presenta nuove finiture, il sistema di illuminazione “ambient” in dieci varietà cromatiche, i sedili anteriori multiregolazione elettrica con funzione Memory (per gli allestimenti superiori), la strumentazione digitale (con display da 8” a 10.25” a seconda dell’allestimento) ed un modulo multimediale a schermo touch fino a 9.2”, fornito di eSim integrata ed assistente vocale “Laura” con “suite” di servizi online Skoda Connect e funzioni di controllo dei parametri veicolo e navigazione mediante la App MySkoda, completano i nuovi equipaggiamenti.
ADAS
In materia di sistemi di ausilio attivo alla guida, l’edizione-restyling 2022 del medium-SUV boemo propone nuove funzionalità “Advanced Driver Assistance Systems” comprese nel “pacchetto” Travel Assistant, che comprende:
- Cruise Control adattivo e predittivo con un avanzato sistema di riconoscimento della segnaletica stradale;
- Adaptive Lane Assistant;
- Traffic Jam Assistant con Emergency Assistant;
- Park Assistant;
- Side Assistant con Rear Traffic Alert;
- Crew Protect Assistant di sicurezza occupanti, grazie alla presenza degli airbag laterali anche per la seconda fila di sedili e del comando di chiusura automatica dei finestrini e del tetto apribile panoramico in cristallo quando i sensori di bordo rilevano l’imminenza di una collisione.
Dimensioni esterne e capienza vano bagagli
- Lunghezza: 4,39 m;
- Larghezza: 1,84 m (specchi retrovisori esclusi);
- Altezza: 1,6 m;
- Passo: 2.638 mm;
- Carreggiata anteriore: 1.576 mm;
- Carreggiata posteriore: 1.541 mm;
- Altezza libera da terra: 164 mm e (SportLine) 169 mm;
- Capacità serbatoio carburante: 50 litri.
Volume bagagliaio
- Nel normale assetto di marcia: 521 litri o (in combinazione con il sistema VarioFlex) 588 litri;
- Con i sedili posteriori abbattuti: 1.630 litri o (in abbinamento al sistema VarioFlex) 1.605 litri;
- Con i sedili posteriori rimossi: 1.810 litri (in combinazione con VarioFlex).
Spazio interno
- Larghezza anteriore a livello dei gomiti: 1.486 mm;
- Larghezza posteriore a livello dei gomiti: 1.445 mm o (con VarioFlex) 1.446 mm;
- Altezza per la testa ai sedili anteriori: 1.058 mm;
- Altezza per la testa ai sedili posteriori: 1.020 mm o (con VarioFlex) 993 mm.