Un motore (per l’Italia 1.6 boxer turbo da 170 CV), due allestimenti e un identico carattere sportivo. è la nuova Subaru Levorg, erede di Legacy.
Un motore (per l’Italia 1.6 boxer turbo da 170 CV), due allestimenti e un identico carattere sportivo. è la nuova Subaru Levorg, erede di Legacy.
Si scrive Subaru, si legge Levorg: ecco l’ultima nata del marchio delle Pleiadi, chiamata a ricoprire un ruolo di erede di un modello che al pari di Impreza ha segnato la storia di Subaru, cioè Legacy. Non a caso, il nome “Levorg” indica “Legacy Evolution Touring“. Dopo l’anteprima al Salone di Ginevra dello scorso marzo, la nuova Subaru Levorg debutta in listino, a partire da 25.990 euro per la versione “Free” (da 29.990 euro in configurazione “Sport Style“).
Le caratteristiche salienti della nuova Subaru Levorg rispecchiano il carattere da “familiare sportiva” che accomuna gran parte della produzione Subaru: sviluppata espressamente per una clientela che ama le prestazioni non disgiunte da spazio e comfort a bordo, la vettura presenta a livello di corpo vettura soluzioni stilistiche mutuate dalla produzione “high performance” di Subaru: spiccano, ad esempio, l’elaborato frontale (che si richiama in maniera evidente a Wrx) e la caratteristica presa d’aria al cofano motore, le ampie prese d’aria frontali e i larghi parafanghi, raccordati da due vistose bandelle laterali sottoporta (“minigonne“). D’altro canto, la metà anteriore della nuova Subaru Levorg denuncia una dichiarata “eredità stilistica” da Wrx, la berlina da 300 CV simbolo della produzione ad alte prestazioni di Subaru; la differenza principale si avverte nella metà posteriore, a partire dal montante centrale.
E’ da sottolineare che, rispetto a Legacy, la nuova Subaru Levorg è più compatta (la lunghezza del corpo vettura misura 4,69 m, cioè 10 cm in meno), per un “passo” di 2.650 mm. Un’attenzione alle dimensioni che non intacca l’abitabilità a bordo: per le gambe degli occupanti i sedili posteriori, infatti, ci sono 85 mm in più. Piuttosto elevata la capacità di carico: il bagagliaio offre 520 litri nel normale assetto di marcia (capacità ottenuta con l’eliminazione della ruota di scorta), che diventano 1.446 a sedili posteriori completamente abbattuti (il movimento delle due frazioni dello schienale posteriore avviene attraverso un sistema di abbassamento rapido comandato da due levette). L’identità stilistica di Subaru Levorg si completa con l’adozione di una nuova fanaleria a Led e cerchi in lega, di nuovo disegno, disponibili in due misure a seconda dell’allestimento: 17″ e 18″. Una impronta sportiva si avverte anche nell’abitacolo, dove la nuova Subaru Levorg mette in mostra nuovi sedili avvolgenti, volante sportivo multifunzione a tre razze con la parte inferiore “appiattita” per non intralciare lo spazio per le gambe del conducente, plancia, pannelli porta e leva del cambio (automatico) rivestiti in pelle. I cambi marcia, a questo proposito, possono essere effettuati anche attraverso le due levette presenti al volante. A livello di equipaggiamento, la nuova Subaru Levorg prevede già nell’allestimento Free (il più “economico”) un sistema multimediale con display touchscreen a colori per le funzioni infotainment e cinque prese Usb – quelle posteriori studiate per consentire la ricarica di tablet e smartphone.
Sotto il cofano, la nuova Subaru Levorg mantiene la classica architettura boxer, marchio di fabbrica tecnologico per Subaru che non rinuncia a questa particolare geometria del motore: si tratta di un quattro cilindri turbocompresso, da 1,6 litri e a iniezione diretta, che sviluppa 170 CV e 250 Nm di coppia già a 1.800 giri/min, valore che indica come la più recente generazione di unità a benzina sia dotata di una notevole elasticità. Il cambio abbinato al nuovo 1.6 Boxer è un Cvt a variazione continua “Lineartronic” che “simula” sei rapporti. La trazione è “ovviamente” integrale a schema simmetrico specifica di Subaru. Da segnalare, inoltre, la presenza delle modalità di guida “I Mode” (“Intelligent”) ed “S Mode” (“Sport”) impostabili a seconda dei tempi di risposta che il conducente intende ottenere dal gruppo motopropulsore. Su strada, la nuova Subaru Levorg viene dichiarata per un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi.