Tutto pronto per la nuova ammiraglia in versione familiare. Arriverà nelle concessionarie a Febbraio 2010 a partire da 23370 euro
Tutto pronto per la nuova ammiraglia in versione familiare. Arriverà nelle concessionarie a Febbraio 2010 a partire da 23370 euro
Dopo averla vista in anteprima in occasione del Salone di Francoforte, tra qualche mese la guideremo sulle strade italiane ed europee. Parliamo della Skoda Superb Wagon, versione familiare dell’ammiraglia ceca che farà il suo debutto sul mercato il prossimo febbraio.
Sviluppata sulla base della versione berlina a tre volumi, la Superb Wagon si caratterizza innanzitutto per le dimensioni importanti del corpo vettura: 4.838 mm di lunghezza, 1.817 mm di larghezza e 1.481 mm di altezza (1.150 mm se si considerano le barre longitudinali di serie). Numeri di tutto rispetto per una Wagon di segmento elevato che si traducono in una capacità di carico del bagagliaio che oscilla dai 633 ai 1.865 litri (con i sedili posteriori ribaltati) e un altezza del pianale di di 598 mm per facilitare le operazioni di accesso.
Rispetto alla berlina, l’asse posteriore è collegato alla carrozzeria attraverso particolari silent block per ridurre le vibrazioni e le oscillazioni in marcia con l’obiettivo di migliorare il comfort, mentre l’avantreno adotta sospensioni a schema McPherson con bracci trasversali triangolari in un corpo in alluminio per diminuire il peso.
La gamma delle motorizzazioni disponibili per la Super Wagon è articolata in tre unità alimentate a benzina (trazione anteriore o integrale a scelta) e due Diesel (con filtro antiparticolato). Si parte dal 4 cilindri 1.4 Tsi da 125 cv (coppia massima di 200 Nm a 1.500 giri) equipaggiato con trasmissione manuale a sei rapporti. Allo step successivo troviamo il 1.8 Tsi da 160 cv (coppia massima di 250 Nm tra 1.500 e 4.500 giri/min); per questa versione è disponibile sia il cambio manuale a sei marce sia l’automatico DSG. Al top di gamma delle motorizzazioni benzina c’è il V6 da 3,6 litri in grado di erogare 260 cv (coppia massima di 350Nm tra 2.500 e 5.000 giri/min), equipaggiato esclusivamente con il cambio Cambio DSG a doppia frizione e sei rapporti e trazione integrale permanente.
Fra le versioni a Gasolio compaiono il 2.0 Tdi da 140 cv (coppia di 320Nm fra 1.800 e 2.500 gir/min) proposto sia con cambio manuale a 6 marce sia con il DSG. Più performante il 2.0 tdi Common Rail da 170 cv dove la coppia sale a quota 350Nm fra i 1.750 e i 2.500 giri. Anche in questo caso la trasmissione può essere manuale o automatica.
Tra i sistemi elettronici più interessanti in dotazione alla Superb Wagon spiccano il dispositivo di assistenza alla partenza in salita HHC (Hill Hold Control) e, in abbinamento all’Esp, il sistema di controllo della stabilità per il traino TSA (Trailer Stability Assist) che consente di trainare rimorchi fino a 2.000 kg di peso. Per la prima volta su una Skoda inoltre viene proposto il sistema elettronico di chiusura e avviamento KESSY: un transponder sulla chiave sblocca la chiusura non appena viene impugnata la maniglia, mentre per aprire le portiere è sufficiente spingere un tasto.
Fra le altre dotazioni ricordiamo infine il sistema di infotainment (autoradio con lettore cd-mp3), e il navigatore satellitare dotato di dispaly touch screen con cui poter accedere ad ogni funzione del computer di bordo.
Disponibile negli allestimenti Comfort, Ambition ed Elegance, i prezzi della Skoda Super Wagon partono dai 23.370 euro (1.4 Tsi da 125 cv Comfort) fino ad arrivare ai 37.750 euro per il 3.6 Fsi da 260 cv con trazione integrale ed allestimento Elegance. Rispetto alla versione berlina la Wagon costa 600 euro in più.