La nuova versione eco friendly del Suv alto di gamma dei Quattro Anelli sta per entrare in listino in Germania. Prezzi a partire da 80.500 euro.
La nuova versione eco friendly del Suv alto di gamma dei Quattro Anelli sta per entrare in listino in Germania. Prezzi a partire da 80.500 euro.
Dopo il debutto della nuova gamma, la seconda generazione di Audi Q7 si arricchisce di una nuova versione ibrida plug-in. Si tratta di Audi Q7 e-tron 3.0 Tdi quattro, che si prepara al debutto nei listini europei con le prime consegne a partire dalla primavera 2016. Il nuovo SUV ibrido dei Quattro Anelli, che si candida al ruolo di concorrente per Bmw X5 xDrive 40e e Volvo XC90 T8 Twin Engine, sarà disponibile in Germania a un prezzo di partenza fissato in 80.500 euro.
Dal punto di vista estetico, la nuova Audi Q7 e-tron 3.0 TDI quattro è sostanzialmengte identica alla recentissima seconda generazione di Audi Q7, nella quale l’impronta stilistica si distingue per la griglia “single frame” a cornice cromata, la fanaleria a tecnologia Matrix Led, le ampie prese d’aria al paraurti anteriore e, posteriormente, uno specifico diffusore.– il Suv di grandi dimensioni del
La novità più sostanziosa, per la nuova Audi Q7 e-tron 3.0 TDI quattro, riguarda l’impostazione powertrain scelta per la inedita edizione “eco friendly” della gamma Q7: il consueto turbodiesel 3.0 a 6 cilindri a V da 258 CV viene abbinato a un motore elettrico da 94 kW e 350 Nm di coppia massima; l’unità a zero emissioni viene integrata nel cambio automatico “Tiptronic” a otto rapporti. Il gruppo propulsore, indicano i tecnici di Ingolstadt, sviluppa una potenza totale di 373 CV e 700 Nm di coppia massima. Riguardo ai pesi, il sistema batterie e i dispositivi elettronici implicano 375 kg in più rispetto alla massa denunciata dalla corrispondente versione turbodiesel: il peso risulta di 2.445 kg. Grazie alla collocazione delle batterie al litio da 17,3 kWh raffreddate a liquido, la capacità del bagagliaio (650 litri nel normale assetto di marcia; 1.835 litri a sedili posteriori completamente abbassati) si mantiene soddisfacente.
Il serbatoio del gasolio, da 75 litri, e il gruppo batterie (un ciclo di ricarica si completa, secondo quanto annunciato dai tecnici Audi, in due ore e mezza attraverso il sistema di carica a bordo da 7,2 kW, controllabile anche da remoto mediante una App per smartphone specificamente sviluppata) consentono un’autonomia totale fino a 1.400 km, mentre la modalità esclusivamente elettrica permette una percorrenza massima di 56 km. Ad aiutare una ottimale gestione dei consumi intervengono le modalità di guida “EV“, “Hybrid“, “Battery Charge” e “Battery Hold“, che permettono rispettivamente il solo impiego della trazione elettrica, l’ottimizzazione dell’efficienza termica del gruppo propulsore in funzione del rendimento, la ricarica delle batterie durante le fasi di marcia, la conservaziuone della carica di energia elettrica in previsione di un impiego “a zero emissioni”. Inoltre, la funzione “Coasting” alla trasmissione (attivabile fino a una velocità di 160 km/h) permette di tenere sotto controllo i consumi a velocità costante.
L’equipaggiamento della nuova Audi Q7 e-tron 3.0 TDI quattro prevede, di serie, cerchi in lega da 8.5×19 che montano pneumatici da 255/55 R 19, impianto frenante a dischi anteriori da 400 mm e dotati di pinze freno a sei pistoncini, sistema di navigazione “MMI Navigation Plus” e connessione LTE con hotspot Wi-Fi controllabile attraverso uno schermo da 8.3″, impianto di climatizzazione tri – zona con pompa di calore; la dotazione di sistemi di ausilio alla guida comprende “Hill Descent Control”, “Audi Drive Select”, “Cruise control” attivo con “Jam Assist”, “Collision Avoidance Assist” e “Cross Traffic Assist”.