La compatta della Casa spagnola vanta un potente motore turbo da 192 CV e una dotazione tecnologica votata alla guida sportiva.
La compatta della Casa spagnola vanta un potente motore turbo da 192 CV e una dotazione tecnologica votata alla guida sportiva.
Lo spirito sportivo della nuova generazione della Seat Ibiza Cupra sta per invadere l’Italia: fra pochi giorni partiranno le ordinazione della sportiva compatta che da ben 20 anni porta al massimo i valori della Casa di Martorell. Preferita da una clientela giovane – compresa in una fascia di età tra i 25 e i 35 anni – la Seat Ibiza Cupra sfoggia un’estetica a dir poco aggressiva, caratterizzata da proiettori con tecnologica LED sia all’anteriore che al posteriore; davanti troviamo anche un fascione paraurti rivisto, dotato di feritoie di maggiori dimensioni, mentre la vista posteriore sfoggia un aggressivo Diffusore d’aria che ospita al centro uno scarico “racing” cromato a forma di trapezio. Il kit estetico viene completato dal set di cerchi in lega da 17 pollici.
Entrati nell’abitacolo è possibile apprezzare il volante a tre razze, preso in prestito dalla più grande Leon, abbinato ad una strumentazione sportiva di impostazione motociclistica, mentre i sedili risultano profilati, ma senza esagerazioni. Dal punto di vista tecnologico è possibile apprezzare l’introduzione del nuovo sistema infotainment dotato della funzione Mirrorlink compatibile con il proprio smartphone. Ovviamente anche la dotazione relativa alal sicurezza risulta decisamente avanzata, come dimostra la presenza dei dispositivi Hill Start Assist” e “Multi-Collision Brake“.
L’asso nella manica della nuova ibiza Cupra si nasconde però sotto il cofano, dove troviamo il quattro cilindri turbo benzina 1.8 litri TSI da 192 CV e 320 Nm di coppia massima (disponibile fra 1.450 e 4.200 giri/min), gestiti da un cambio manuale a sei rapporti che in alternativa può esser sostituito dal doppia frizione DSG. Le prestazioni dichiarate dal costruttore sono decisamente emozionanti: la vettura scatta da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e raggiunge una velocità di punta pari a 235 km/h, inoltre non risulta troppo assetata, considerando il consumo nel ciclo misto pari a i 6.0l/100 km.
La guida sportiva viene coadiuvata dalla presenza del differenziale autobloccante elettronico XDS, mentre le prestazioni sono tenuta a bada da un impianto frenante altamente prestazionale. Degno di nota il sistema Drive Profile Cupra che consente di adattare le caratteristiche della vettura alle proprie preferenze di guida, tramite il CUPRA Selective Suspension. Questo dispositivo di controllo adattivo delle sospensioni propone le due modalità Comfort e Sport che modificano la risposta dello sterzo per la massima precisione.
La Seat Ibiza Cupra può essere ordinata negli showroom a partire da dicembre, mentre le prime consegne avverranno a gennaio 2016, con un listino di partenza pari a 21.500 euro.