La nuova ammiraglia Renault vanta un’estetica originale, finiture curate, ricca dotazione tecnologica e una dinamica da prima della classe.
La nuova ammiraglia Renault vanta un’estetica originale, finiture curate, ricca dotazione tecnologica e una dinamica da prima della classe.
La Laguna esce di scena dopo 20 anni di carriera, lasciando il posto ad una inedita berlina quattro porte di segmento “D”, battezzata Renault Talisman. L’ultima creazione della Casa del Rombo non nasconde le sue ambizioni da vettura premium, mettendo sul tavolo numerose qualità. Della Talisman non si può fare a meno che apprezzare il design estremamente originale – capace di distinguersi dalle “noiose”, seppure perfette tedesche, come Audi A4, Bmw Serie 3 e Mercedes Classe C – che si unisce ad un livello tecnologico da riferimento, sia per quanto riguarda la dotazione di accessori sia per la raffinatezza tecnica che distingue la dinamica e il comfort della vettura.
Design originale e moderno
Con una lunghezza di 4,85 metri, una larghezza di 1,87, un’altezza 1,46 e un passo 2,81, la Talisman risulta realizzata sul piattaforma modulare CFM (utilizzata anche dalla Espace). Esteticamente la vettura si presenta come una berlina tre volumi elegante e sinuosa che non rinuncia ad un aspetto dinamico e come accennato in precedenza originale: il frontale propone il più recente family feeling del costruttore, con la grande mascherina cromata che ospita il rombo simbolo del marchio e separa i due gruppi ottici Full-LED, impreziositi dalle luci diurne caratterizzate da una forma di “C”. Lateralmente abbiamo fiancate scolpite, capaci di mostrare anche i muscoli se abbinate ai cerchi in lega da 19 pollici. La zona posteriore regala slancio alla vista d’insieme grazie alla presenza di un lunotto molto inclinato che si raccorda armoniosamente sul terzo volume, con quest’ultimo che incorpora un accenno di spoiler. Più in basso troviamo i proiettori – anch’essi dotati di LED – che si sviluppano in senso longitudinale seguendo nella zona esterna l’andamento del paraurti bombato. La berlina della Casa d’oltralpe può esser personalizzata con dieci diverse livree esterne, mentre per quanto riguarda i cerchi in lega, si può scegliere tra diversi tipi di design, con grandezze comprese tra i 16 e i 19 pollici.
Interni: lusso non ostentato e tanta tecnologia
Entrati nell’abitacolo si ha subito una piacevole sensazione di qualità e lusso, ma senza ostentazioni. I materiali assemblati con cura e morbidi al tatto fanno da contorno ad un cockpit della plancia decisamente tecnologico, ma non confusionale, che concentra la maggior parte delle sue funzioni della consolle centrale, dove troviamo il grande display verticale da 8,7 pollici del sistema di infotainment R-Link 2. Quest’ultimo funge da vero e proprio centro di comando della vettura, da cui è possibile controllare – anche tramite l’utilizzo dei comodi comandi vocali – le funzioni della navigazione satellitare GPS, quelle del sistema audio ad alta fedeltà della Bose dotato di 13 diffusori e i tanti sistemi elettronici di sicurezza. La Talisman promette infatti di “vigilare” in modo costante, ma non invasivo sulla nostra guida, per merito della presenza del cruise control adattivo o del sistema di allerta del cambio di corsia non previsto, senza dimenticare il dispositivo Easy Park Assist abbinato alla telecamera posteriore.
Un discorso a parte lo meritano i sedili di questa vettura, paragonabili a quelli di un jet privato: oltre ai rivestimenti in pelle Nappa con cui possono essere impreziositi, le larghe sedute anteriori – denominate Gran Comfort – risultano riscaldabili e ventilate, oltre a vantare 10 modalità di regolazione e 4 di massaggio lombare per offrire il massimo del comfort. La grande abitabilità interna viene inoltre confermata dalla presenza di numerosi vani – compreso quello refrigerato – sparsi nell’abitacolo e dall’ampio vano bagagli, capace di offrire uno spazio pari a 608 litri, espandibile fino a quota 1.022 litri se si abbatte il divano posteriore.
Motori: turbo con potenze fino a 200 CV
Passando alla parte meccanica, la Talisman propone un’offerta di motorizzazioni molto semplice, ma capace di soddisfare le principali necessità di una variegata clientela. Sul fronte dei diesel troviamo il 1.6 litri dCi, declinato nelle potenza da 130 e 160 CV, mentre per quanto riguarda i motori a benzina, la Talisman può essere equipaggiata con un 1.5 litri turbo, disponibile negli step da 150 e 200 CV. Le varie motorizzazioni possono esser abbinate ad un classico cambio manuale a 6 marce o alla sofisticata trasmissione doppia frizione EDC dotata di 6 rapporti.
Dinamica: 4 ruote sterzanti per un’agilità senza confronti
Quello che stupisce di questa berlina che si avvicina ai 5 metri di lunghezza e la sua straordinaria agilità, ottenuta con l’uso del sistema 4Control – visto anche sulla Laguna e ulteriormente affinato – che permette alle ruote posteriori di sterzare leggermente per migliorare la stabilità e i cambiamenti di traiettoria. Fino ad una velocità di 60 km/h sterzano in direzione opposta rispetto a quelle anteriori, raggiungendo un angolo massimo di 3,5°. Superati i 60 km/h, tutte e quattro le ruote della vettura girano nella medesima direzione e quelle dietro fino a un massimo di 1,9°. Le Quattro ruote sterzanti si sposano infine con il sistema Multi-Sense che permette di regolare ben 10 parametri della vettura (di cui cinque dedicate alla taratura delle sospensioni attive, dello sterzo, dell’erogazione della potenza e della risposta del cambio EDC), sfruttando 4 differenti settaggi, scelti a secondo del tipo di strada scelta, oppure in base allo stile di guida scelto da chi si siede al volante.
La nuova Renault Talisman berlina è già ordinabile in prevendita con prezzi compresi tra 30.700 euro e 43.200 euro. Il debutto nelle concessionarie italiane è previsto per febbraio 2016, mentre dalla primavera arriverà anche la versione wagon, denominata Tourer, con un prezzo indicativo superiore di circa 750 euro rispetto alla berlina.