Arrivata alla decima generazione, l’ammiraglia tedesca è un concentrato di tecnologia e mostra un’agilità sconosciuta al modello precedente.
Arrivata alla decima generazione, l’ammiraglia tedesca è un concentrato di tecnologia e mostra un’agilità sconosciuta al modello precedente.
Sono passati 36 anni e 13 milioni modelli da quanto Mercedes presentò la Classe E. Fin dal suo debutto, la berlina di Stoccarda è stata un punto di riferimento nel segmento delle ammiraglie. Svelata a gennaio al Salone di Detroit, la Mercedes Classe E 2016 (serie W213) ci ha mostrato il suo potenziale a Lisbona e, nonostante la fama di comoda berlina, abbiamo potuto testarla anche tra le curve del circuito dell’Estoril. Prezzi a partire da 51.166 euro, scegliendo la Mercedes Classe E 200 da 184 cavalli.
Mercedes Classe E 2016, dimensioni da ammiraglia
La nuova Classe E si presenta con un design che rispetta il family feeling del marchio di Stoccarda, riproponendo scelte stilistiche viste sulla Classe C e sulla Mercedes Classe S. Le dimensioni rispettano il posizionamento sul mercato, con una lunghezza di 4923 mm, una larghezza di 1852 mm e un’altezza di 1468 mm, con un passo di 2939 mm. A bordo l’abbondante distanza tra i due assi assicura grande comfort a tutti gli occupanti, mentre il vano non farà rimpiangere l’acquisto di una station wagon grazie alla capienza di 540 litri. Nonostante la lunghezza importante, parcheggiare sarà ancora più semplice tramite il nuovo park assist gestibile anche dallo smartphone.
Interni Mercedes Classe E: lusso e tecnologia
Appena saliti a bordo si nota come tutto è nuovo rispetto alla serie precedente, a partire dal doppio schermo LCD da 12,3 pollici, in sostituzione della tradizionale strumentazione e dello schermo a centro plancia. Dai due schermi si possono ottenere tutte le informazioni sulla vettura, sulla rotta e sul sistema di infotainment, molte delle quali selezionabili attraverso il comando Touch Control a sfioramento sul volante. Sempre nel rispetto della tradizione, i sedili assicurano uno comfort da vera ammiraglia e il livello di finiture è al vertice della categoria.
La guida autonoma è vicina
Se già in occasione della prova su strada al volante della Mercedes GLC avevamo apprezzato tutti i sistemi di sicurezza presenti, con la nuova Classe E siamo rimasti realmente stupiti. Tra i tanti sistemi presenti, il nuovo cruise control adattativo abbinato a dotazioni come l’Evasive Steering Control e l’Active Brake Assist, la vettura è in grado di guidare in maniera realmente autonoma, addirittura (dopo aver messo la freccia) superare gli altri mezzi in autostrada. Ovviamente se non tenete le mani sul volante, la vettura prima vi avviserà e poi si fermerà in maniera automatica.
Mercedes Classe E 220 CDI, la prova su strada
Protagonista del nostro primo test drive è la Classe E spinta dal nuovo motore OM 654 2.0 litri da 194 cavalli e 400 Nm di coppia massima erogati tra i 1.600 e i 2.800 giri al minuto, abbinato all’ottima trasmissione automatica 9G-Tronic. Sulla carta la nuova 220 CDI scatta da 0 a 100 km/h in 7.3 secondi e raggiunge la velocità massima di 240 km/h, con un consumo che può arrivare fino a soli 3.9 litri per 1000 chilometri. Su strada le sensazioni rispecchiamo i dati ufficiali, con una vettura straordinariamente fluida, dalle ottime prestazioni e dai bassi consumi. Senza mai dimenticarsi di essere al volante di una berlina di quasi 5 metri, la nuova Classe E mostra un comportamento dimamico di assoluto livello, come ci ha confermato durante i 3 giri tra le curve del tracciato dell’Estoril. Al volante della potente Mercedes E 400 4Matic, siamo rimasti stupidi dall’agilità e dalla rapidità nei cambi di direzione, merito del grande lavoro fatto sulla rigidezza e sul contenimento dei pesi. Prezzi? Il listino parte da parte da 51.166 euro della Mercedes E 200 da 184 cavalli, salendo ai 53.003 euro della Mercedes E 220 d fino ai 59.592 euro della E 350 d da 258 cavalli; prezzi riferiti all’allestimento Sport, dotazione di accesso (ma completa) che si affianca alle versioni Business Sport, Exclusive, AMG Line e Premium Plus.