La sportiva giapponese si rifà il look, ma mantiene inalterata la sua divertente filosofia sportiva.
La sportiva giapponese si rifà il look, ma mantiene inalterata la sua divertente filosofia sportiva.
Nata nel 2012, la Toyota GT86 si aggiorna con un restyling di metà carriera che ne rinfresca l’appeal, ma non stravolge il suo carattere sportivo e particolarmente divertente che ha saputo conquistare tanti clienti, in particolare quelli di giovane età.
Esteticamente la vettura sfoggia un design rinnovato capace di accentuare ulteriormente il lato dinamico dell’auto. Le maggiori modifiche si concentrano in particolare sui fascioni paraurti, con quello anteriore impreziosito da prese d’aria di dimensioni maggiori dimensioni capaci di regalare un aspetto più aggressivo alla vista d’insieme, mentre quello posteriore che ingloba un Estrattore particolarmente articolato, risulta più basso per ottimizzare l’aerodinamica.
I gruppi ottici di nuovo disegno sono stati ripensati per offrire un design più accattivante e una maggiore visibilità grazie all’adozione della tecnologia LED, stesso discorso per i fari fendinebbia e le luci di direzione. Il kit estetico viene inoltre completato dal set di cerchi in lega da 17 pollici, anch’essi di inedita concezione per offrire alla vettura un aspetto più sportivo.
Entrati nell’abitacolo è possibile apprezzare un ambiente sportivo e nello stesso tempo razionale, con tutti i comandi a portata di mano del guidatore. Il volante a tre razze guadagna i comandi audio, spicca inoltre il display TFT a colori da 4,2 pollici e i nuovi accostamenti cromatici della tappezzeria black con finiture silver. La sportività dell’auto non rinuncia alla sicurezza, come sottolineato dalla presenza del sistema di assistenza alla partenza in salita (HAC), introdotto per la prima volta su questo modello.
Ovviamente il punto forte di questa vettura si nasconde sotto il cofano anteriore, dove troviamo il compatto e potente quattro cilindri Boxer turbo benzina 2.0 litri, in grado di sprigionare sulla trazione posteriore ben 200 CV, ideale per accelerazioni mozzafiato e drifting al fulmicotone. Secondo le prestazioni dichiarate, la vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 7,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 226 km/h.
La nuova GT86 Model Year 2017 viene proposta in un unico allestimento battezzato “Rock & Road“, disponibile sia con cambio manuale che con la trasmissione automatica. L’allestimento può essere completato c on due pacchetti opzionali: il primo denominato Sport Pack, che punta ad ottimizzare il comportamento dinamico della vettura con la presenza di spoiler posteriore in alluminio nero opaco, sospensioni anteriori MacPherson e posteriori a doppio braccio oscillante. Il Leather Pack punta sul lusso, proponendo sedili riscaldati e rivestiti in pelle e Alcantara black con finiture in argento.
La nuova Toyota GT86 MY 2017 è già disponibile ad un prezzo di partenza pari a 31.700 euro.