Primo test su strada al volante della nuova smart fortwo Brabus cabrio, citycar a cielo aperto da 109 cavalli.
Primo test su strada al volante della nuova smart fortwo Brabus cabrio, citycar a cielo aperto da 109 cavalli.
La nuova smart fortwo Brabus è cresciuta sotto tanti aspetti, tranne che in lunghezza. Arrivata alla terza generazione e venduta in oltre 60.000 esemplari in tutto il mondo, la smart realizzata dal reparto sportivo di Bottrop è maturata rispetto al passato, diventando un’auto utilizzabile quotidianamente senza però perdere il suo lato dinamico. Per provarla siamo andati ad Ibiza, dove smart ha avviato una collaborazione con l’Hotel Ushuaia che ha dato vita ad una serie speciale basata sulla fortwo. Oltre alle due posti in versione coupé e cabrio non mancava la nuova smart forfour Brabus, che condivide con la versione più corta la motorizzazione turbo benzina 0.9 litri da 109 cavalli abbinata alla trasmissione sequenziale Twinamic con taratura sportiva. Prezzi da 19.900 euro per la fortwo coupé, 20.650 euro per la forfour Brabus e 23.250 euro per la fortwo cabrio.
Smart Brabus 2016
Esteticamente la nuova smart fortwo Brabus si differenzia dalle versioni tradizionali per il Diffusore posteriore da dove escono i due terminali di scarico cromati, per le Minigonne firmate Brabus e per i cerchi in lega Monoblock IX grigi con finitura a specchio e verniciatura opaca. Su smart fortwo troviamo pneumatici sportivi Yokohama 185/50 R16 all’anteriore e 205/40 R17 al posteriore, mentre su forfour 185/45 R17 all’anteriore e 205/40 R17 al posteriore. Su tutte le versioni firmate Brabus la dotazione di serie comprende anche il pacchetto Cool & Audio, un box portaoggetti con serratura e la funzione di avvertimento della distanza, mentre su fortwo coupé e forfour troviamo di serie anche il tetto panorama.
Smart Brabus Xclusive 2016
Per chi cerca la massima esclusività, è disponibile la versione Brabus Xclusive disponibile su tutte le carrozzerie. A fronte di un esborso di 3.070 euro, il ricercato allestimento aggiunge alla dotazione di serie i rivestimenti in pelle sui nuovi sedili sportivi e sulla plancia, orologio e contagiri sulla plancia, tappetini Brabus e targhette identificative. Presenti di serie anche i sedili riscaldabili per lato guida e passeggero, il pacchetto Led & Sensor e sulla forfour i sedili readyspace posteriori con cargo box rimovibile.
Smart Brabus 2016, scheda tecnica
La nuova gamma smart Brabus è spinta dalla motorizzazione da 900 cc turbocompressa portata alla potenza di 109 cavalli a 5.750 giri/min e 170 Nm a 2.000 giri/min. Sul fronte delle prestazioni la Fortwo scatta da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi e raggiunge i 165 km/h di velocità massima, mentre la forfour raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 10.5 secondi e i 185 km/h di velocità massima. Per gli amanti delle partenze veloci è disponibile la funzione Race Start che riporta la mente alla tecnologia Launch Control montata sulle Mercedes AMG. Basterà tenere spinto il pedale del freno, schiacciare il gas e rilasciare di colpo il freno, ottenendo così la migliore accelerazione. Tra le novità tecniche troviamo anche il nuovo sterzo diretto aggiornato dai tecnici Brabus, ESP con taratura specifico, assetto sportivo Performance più rigido del 20%, pressione del carburante incrementata di 2 bar, Cambio a doppia frizione con passaggi di marcia più rapidi del 40% e scarico sportivo rivisto della contropressione.
Smart fortwo brabus, prova su strada
Protagonista della nostra prova su strada è la nuova smart fortwo brabus cabrio, provata in allestimento Xclusive. Prima di girare la chiave apprezziamo il grande lavoro fatto negli interni, dove i tecnici Brabus sono stati in grado di personalizzare e rendere ancora più glamour gli interni della fortwo. Su strada la motorizzazione da 109 cavalli assicura un ottimo allungo e la nuova rapportatura del cambio amplifica le prestazioni. L’aspetto più interessante arriva dall’assetto: rispetto al modello precedente la nuova smart fortwo Brabus è più stabile e meno “nervosa” ma al tempo stesso più efficace nella guida veloce. Promosso a pieni voti anche il sound dello scarico, che fa si apprezzare in rilascio. Difetti? Sicuramente il prezzo di 23.650 euro è importante ma pienamente giustificato dai contenuti.