La nuova Peugeot 3008 sfoggia un aspetto grintoso ed elegante che nasconde un abitacolo tecnologico da vettura premium.
La nuova Peugeot 3008 sfoggia un aspetto grintoso ed elegante che nasconde un abitacolo tecnologico da vettura premium.
Nell’ormai affollato, ma redditizio mercato dei SUV di segmento C, si inserisce quasi prepotentemente la nuova Peugeot 3008, modello svelato all’ultimo Salone di Parigi che abbandona le forme da monovolume della precedente generazione per abbracciare il design di un moderno crossover.
Osservando dall’esterno l’auto, apprezziamo immediatamente le giuste proporzioni delle sue forme, enfatizzate da un design elegante e grintoso allo stesso tempo, per merito della mascherina cromata che separa i proiettori a forma di artiglio. Convincono anche la fiancata muscolosa e la vista posteriore che sfoggia fari con effetto 3D e un lunotto accattivante.
Lunga 4,45 metri e larga 1,80 metri, la 3008 mette a disposizione uno spazio sufficiente per 5 persone, anche se l’ideale e viaggiare in quattro con i relativi bagagli ospitati in un vano spazioso e ampliabile abbattendo il divano posteriore.
Entrati nell’abitacolo non si può fare a meno che apprezzare l’ultima evoluzione del così detto Peugeot i-Cockpit, ovvero la visione della Casa del Leone su come dovrebbe essere un posto di guida fruibile, pratico e tecnologico. Il volante risulta ancora più compatto ed è stato ridisegnato sfoggiando adesso una corona appiattita nella zona superiore e inferiore per offrire una presa migliore e nello steso tempo una migliore visibilità. La qualità dei materiali è buona e le finiture cromate e in nero lucido.
La plancia ospita al centro il grande schermo touch da 8 pollici che ricorda un tablet e sfrutta una serie di sei tasti stile pianoforte denominati “toggle switch” che permettono di accedere in modo rapido e intuitivo alle principali funzioni del sistema di infotainment: radio, climatizzazione, navigazione, parametri del veicolo, telefono, applicazioni mobili. Non manca inoltre il tecnologico quadro strumenti (Head-up Digital Display), ovvero uno schermo digitale ad alta risoluzione da 12,3 pollici che può essere configurato e personalizzato a secondo delle necessità.
La qualità percepita da vettura premium passa anche dalle tre fragranze di profumi dell’I-Cockpit Amplify, e dell’impianto audio ad alta definizione “Focal“. Non mancano inoltre i sistemi di assistenza alla guida che migliorano la sicurezza, come il cruise control adattivo, il dispositivo per le partenze in salita o in discesa, la frenata automatica e tanto altro ancora.
La gamma di propulsori comprende le unità a benzina Puretech 1.2 litri da 130 CV, con cambio manuale o automatico, e 1.6 litri da 165 CV (solo automatica). Sul fronte dei diesel troviamo il 1.6 litri BlueHDi, disponibile nelle versioni da 100 e 120 CV, mentre al top di gamma si posizione il 2.0 litri da 150 CV, abbinato al cambio manuale. La nuova Peugeot 3008 viene proposta ad un prezzo di partenza di 23.159 euro per la versione 1.2 litri a benzina, mentre i diesel partano da 23.900.