La nuova Citroen C3 sfoggia un design originale ed accattivante che fa da contorno a soluzioni tecnologiche avanzate per la connettività.
La nuova Citroen C3 sfoggia un design originale ed accattivante che fa da contorno a soluzioni tecnologiche avanzate per la connettività.
Forte di un successo da 3,5 milioni di esemplari distribuiti, la nuova generazione della Citroen C3 raccoglie un’eredità pesante, specie se si parla di un’auto che si inserisce nel segmenti “B”, ovvero uno dei più affollati e agguerriti. Dopo il debutto al Salone di Parigi, abbiamo avuto modo di provarla in anteprima durante un “primo contatto” a cui seguirà una prova più approfondita.
Design moderno che favorisce la praticità
Per rinnovare l’eterna sfida tra citycar, la Casa del Double Chevron abbandona la ricetta di design – seppur di successo – della forma ad “uovo” per abbracciare il più recente linguaggio stilistico del costruttore particolarmente moderno, dinamico e filante.
Ispirata al crossover C4 Cactus, la nuova C3 2017 sfoggia nel frontale gruppi ottici diurni sottili che si uniscono in un unico elemento ai due listelli cromati che compongono la mascherina del double Chevron, mentre subito sotto troviamo i fari arrotondati che lambiscono la presa d’aria inferiore. I generosi passaruota con protezioni in plastica regalano all’auto un aspetto da crossover, mentre sulle portiere troviamo gli originali ed utili Airbump a protezione delle fiancate. La vista posteriore ospita invece luci dal design smussato, il lunotto di piccole dimensioni e il fascione paraurti che incorpora il portatarga.
Massima personalizzazione per esterni e interni
La vettura può essere personalizzata con ben 36 combinazioni bicolore, formate da 9 tinte di base abbinabili con il tetto disponibile nelle colorazioni bianco, rosso o nero. Anche nell’abitacolo troviamo un elevato livello di personalizzazione, sottolineato dalla disponibilità di quattro tinte per plancia e tappezzeria.
La plancia si sviluppa in senso longitudinale mescolando tessuti e plastiche ben assemblate, inoltre sfoggia un’impostazione “minimal” e ben fruibile, il tutto valorizzato dalla presenza del Touch Pad con schermo a 7 pollici incastonato al centro. Quest’ultimo permette di controllare in modo intuitivo i comandi dell’impianto multimediale, comprensivo di navigatore satellitare, impianto audio e connettività per smartphone, senza dimenticare la “Citroen ConnectBox“, dispositivo capace di inviare in caso di emergenza un messaggio a una centrale operativa comunicando posizione e dati del veicolo.
Spaziosa e “social”
Come se non bastasse, la nuoca C3 è una vettura “social”, grazie alla presenza della ConnectedCam: si tratta di una telecamera HD installata all’interno dell’abitacolo che può essere utilizzata sia per condividere foto e video dei propri viaggi su internet, ma anche come Dashcam per fornire dati utili alle compagnie di assicurazione e alle autorità in caso si risulti coinvolti in un incidente.
Nonostante l’auto sia lunga meno di 4 metri, davanti si trova spazio sufficiente per trovare la giusta posizione di guida, mentre dietro due persone adulte stanno piuttosto comode. Inoltre non bisogna tralasciare la comodità dei numerosi portaoggetti sparsi per tutto l’abitacolo e il bagaglio da ben 300 litri.
Motori diesel e benzina sovralimentati
Disponibile negli allestimenti Live, Feel e Shine, la vettura risulta disponibile con motori a benzina e diesel, scattanti ed economi. L’offerta si apre con il benzina tre cilindri 1.2 litri PureTech, proposto negli step di potenza da 68, 82 e 110 CV, mentre i diesel sono rappresentati dal 1.6 litri BlueHDi, declinato nelle potenze da 75 e 100 CV. Le motorizzazioni possono essere abbinate ad un cambio manuale o in alternativa all’automatico con convertitore di coppia EAT6.
Prezzi da 12.250 euro
I prezzi della nuova Citroen C3 partano da 12.250 euro, per la versione PureTech 68 con allestimento Live e raggiungono i 18.500 euro della versione PureTech 110 con Cambio automatico e allestimento Shine, disponibile da febbraio.