La ibrida del marchio alto di gamma di Toyota si rinnova: 4 allestimenti e novità di stile e dotazione multimediale. Offerta – lancio da 34.900 euro.
La ibrida del marchio alto di gamma di Toyota si rinnova: 4 allestimenti e novità di stile e dotazione multimediale. Offerta – lancio da 34.900 euro.
Rinnovata nel corpo vettura, aggiornata nell’abitacolo e nell’equipaggiamento multimediale e di sicurezza attiva: ecco, in estrema sintesi, la carta d’identità di Lexus IS in edizione MY 2017, versione restyling (anticipata a maggio 2016, in occasione della première al Salone di Pechino) della berlina a propulsione ibrida prodotta dal marchio alto di gamma di Toyota. La nuova versione dà, rispetto alla serie precedente che debuttò nel 2013, ampio risalto alle novità, dalla meccatronica alla telaistica, alla dotazione di bordo.
La nuova Lexus IS MY 2017, declinata negli allestimenti “Business”, “Executive”, “F Sport” e “Luxury” e chiamata a giocare un ruolo di competitor nei confronti di un agguerrito club di berline medie alto di gamma e a propulsione eco friendly (da Bmw 330e a Infiniti Q50, a Mercedes C300h), si prepara all’imminente ingresso in Italia con prezzi a partire da 41.000 euro (Business), 42.900 euro (Executive), 51.000 euro (F Sport), 51.000 euro (Luxury). È inoltre prevista una offerta lancio che parte da 34.900 euro per i modelli in allestimento Executive.
L’immagine esteriore della nuova Lexus IS MY 2017 si segnala per il rinnovato disegno al paraurti e alla classica mascherina “a clessidra” (stilema tipico del marchio alto di gamma di Toyota), entrambi di maggiori dimensioni; per l’adozione di fanaleria a Led e delle luci diurne più grandi. Nuovi nel disegno a doppie e multirazze, anche i cerchi in lega (disponibili, a seconda dei modelli e delle versioni, su diametri da 16″, 17″ e 18″), aggiornata la tavolozza delle tinte carrozzeria con l’introduzione delle due nuance “Deep Blue Mica” e “Graphite Black”.
All’interno, l’abitacolo di Lexus IS MY 2017 mette in evidenza un nuovo display da 10.25″ ad alta definizione (in luogo del precedente schermo da 7″) per il controllo delle funzioni multimediali e un aggiornamento al pannello comandi RTI – Remote Touch Interface collocato sulla consolle centrale. Nuove rifiniture, un nuovo disegno per il quadro strumenti (tachimetro e contagiri) e l’arrivo di un nuovo impianto audio Pioneer Premium Sound a dieci altoparlanti completano il riassetto dell’abitacolo.
La parte telaistica, nella rinnovata Lexus IS Model Year 2017, ha anch’essa ricevuto aggiornamenti di rilievo. Nel dettaglio, le sospensioni anteriori sono a doppio quadrilatero con bracci inferiori in alluminio forgiato (i tecnici Lexus indicano, a questo proposito, un aumento di rigidità nell’ordine del 49% e un fattivo contributo ad ottenere risposte più pronte allo sterzo), multilink posteriormente con barra stabilizzatrice maggiorata, un upgrade alle impostazioni centralina di controllo del servosterzo elettrico EPS (Electrfic Power Steering) e una aggiornata taratura ai gruppi sospensione.
Nessuna novità “sotto il cofano“: la Lexus IS MY 2017 mantiene la lineup di motorizzazioni “Full Hybrid” e turbo da 2 litri. La versione ibrida abbina l’unità da 2,5 litri a ciclo Atkinson con distribuzione VVT-i e iniezione D-4S, ad un motore elettrico; i valori in termini di consumi ed emissioni comunicati da Lexus per la rinnovata IS Model Year 2017 dichiarano 4,3 litri di benzina per 100 km a ciclo medio e 97 g/km di CO2.
L’equipaggiamento di sistemi di sicurezza attiva propone, nella rinnovata Lexus IS MY 2017, l’adozione del dispositivo Lexus Safety System+, pacchetto che comprende, oltre al sensore di rilevazione pressione pneumatici, il Blind Sport Monitor (visualizzatore degli angoli ciechi della vettura) e il Rear Cross Traffic Alert, il dispositivo PCS – Pre – Crash Safety con sistema di rilevazione pedoni, LDA – Lane Departure Alert con Steering Assist, AHB – Automatic High Beam e Cruise control adattivo per qualsiasi velocità.