Forte di un’abitacolo modulare e dotato di sette posti, la nuova Peugeot 5008 può contare anche su tanta tecnologia e motori fino a 180 CV.
Forte di un’abitacolo modulare e dotato di sette posti, la nuova Peugeot 5008 può contare anche su tanta tecnologia e motori fino a 180 CV.
La nuova generazione della Peugeot 5008 rivoluziona il concetto di auto da famiglia – ideale anche per il tempo libero – della Casa del Leone: il nuovo modello mantiene infatti il medesimo nome della precedente versione trasformando però le proprie forme da classica monovolume a spazioso SUV. Il cambio di marcia della 5008 non ha scalfito le doti di spazio e versatilità che contraddistingueva il modello come sottolinea l’elevata modularità del suo nuovo abitacolo e i sette posti distribuiti su tre diverse file di sedili.
Rispetto alla versione che va a sostituire la nuova 5008 misura 4,64 metri di lunghezza (+ 11,2 cm) 1,9 in larghezza (+ 6,9), 1,64 in altezza (+ 7 mm) e vanta un generoso passo di 2,84 metri (+ 11,3 cm). Esteticamente eredita l’ultimo linguaggio stilistico visto sulla più piccola 3008, che si distingue per la griglia cromata dalla forma stretta e piuttosto larga che separa i proiettori con tecnologia LED, mentre non mancano i tratti netti e ben delineati di fiancate e posteriore che regalano una sensazione di solidità e una forte presenza scenica. La coda – impreziosita dai proiettori “tridimensionali” – sfoggia un portellone verticale che nasconde un ampio vano bagagli che mette a disposizione un minimo di 962 litri di spazio fino ad un massimo di 2.150 litri se si fa scomparire sotto il pianale la terza fila di sedili e si abbatte la seconda, ottenendo così un piano piatto e dalla forma regolare.
Entrati nell’abitacolo si apprezza immediatamente l’ultima evoluzione dell’iCockpit di Peugeot concepito per ottimizzare al meglio l’esperienza di guida. Il volante con corona di piccolo diametro, tagliata sia nella parte superiore che in quella inferiore garantisce la massima visibilità della strumentazione digitale (display TFT a colori da 12,3 pollici) che si trova in posizione rialzata. All’estremità superiore della console centrale troviamo il monitor “touch” da 8,8 pollici dedicato al sistema di infotainment che nella versione più ricca risulta comprensivo navigatore satellitare con mappe 3D, impianto audio e connettività per smartphone compatibile con i sistemi Android Auto e Apple Car Play. Per sfruttare le numerose voci del menu del sistema multimediale troviamo anche i Toggle Switch, ovvero dei tasti fisici dalla forma accattivante e piacevoli da pigiare. Al contrario, il climatizzatore può essere gestito solo sfruttando il touchscreen, cosa che può portare a più di una distrazione durante la guida.
La gamma dedicata alle motorizzazioni si apre con il benzina 1.2 litri THP da 130 CV seguito dal più potente 1.6 litri THP da 165 CV, mentre tra le unità diesel troviamo il 1.5 litri BlueHDi da 120 CV e il 2.0 litri BlueHDi, declinato negli step di potenza da 150 e 180 CV. Tutti i motori risultano abbinati alla sola trazione anteriore coadiuvata dall’Active Grip Control per garantire la massima aderenza su qualunque tipo di terreno. Questo sistema agisce sull’ESP e dispone di 5 differenti settaggi: Standard, Sabbia, Neve, Fango e Off.
La nuova Peugeot 3008 viene proposta ad un prezzo di partenza di 25.450 euro, relativo alla versione Access abbinata al propulsore a benzina 1.2 THP da 130 CV. Questa versione propone di serie: proiettori a LED, cruise control, strumentazione digitale, climatizzatore manuale, radio con connessione bluetooth e terza fila di sedili. Al top di gamma troviamo la versione GT abbinata al potente 2.0 diesel da 180 CV e venduta ad un listino di partenza di 40.200 euro. La GT offre di serie la trasmissione automatica a 6 rapporti, il Cruise Control Adattivo, il sistema keyless, gli inserti in legno per la plancia , la retrocamera a 180° e i parafanghi allargati.