Peugeot sfida la concorrenza europea con la 5008. Versioni a 5 o 7 posti, motori benzina e diesel e prezzi compresi fra 21.000 e 30.000 euro
Peugeot sfida la concorrenza europea con la 5008. Versioni a 5 o 7 posti, motori benzina e diesel e prezzi compresi fra 21.000 e 30.000 euro
Manca ormai pochissimo alla commercializzazione della Peugeot 5008, la monovolume compatta di segmento C con cui la Casa del Leone da un lato amplia la presenza nel mercato di riferimento (dove è già attiva la sorella minore 3008) e dall’altro si confronta sullo stesso terreno con agguerrite rivali come Volkswagen Touran, Opel Zafira, e le cugine Renault Scenic e Citroen C4 Picasso.
Una vera sfida che ha costretto i tecnici transalpini a rimboccarsi le maniche per sviluppare una vettura spaziosa, versatile ed equilibrata nelle doti dinamiche. Esteticamente la nuova Peugeot 5008 è caratterizzata da un frontale con gruppi ottici profilati, cofano inclinato, inserti cromati per la calandra anteriore su cui domina il logo Peugeot e un’ampia superficie vetrata del tetto panoramico che conferisce grande luminosità all’abitacolo.
Lunga 4,53 m, larga 1,87 m e alta 1,64 m, la Peugeot 5008 ospita 5 o 7 passeggeri a seconda della versione (2 posti, optional, 700 euro) e si presenta quindi come una vettura dalla forte vocazione familiare. Lo si nota soprattutto nell’abitacolo, ampio, confortevole, e allo stesso tempo modulabile. E’ possibile modificare senza difficoltà la conformazione delle poltrone in modo da sfruttare parzialmente o totalmente la capacità di carico della vettura che è compresa tra i 758 e 823 litri che diventano 1.247 quando si utilizza lo spazio sottostante al padiglione; ripiegando la seconda fila dei sedili si ottiene infine una capacità di carico complessiva di 2.506 litri. Numerosi inoltre i vani per riporre oggetti di piccole dimensioni (nella versione cinque posti, sotto il tappeto del bagagliaio sono disponibili vani per una capacità di 60 litri).
L’abitacolo è stato impreziosito da tecnologie come l’Head Up Display, un dispositivo che proietta le informazioni fondamentali per la guida (velocità, limitatore e regolatore di velocità etc.) su una lamina traslucida montata nel prolungamento della palpebra del cruscotto. Il guidatore visualizza così i dati senza distogliere lo sguardo dalla strada per leggere le informazioni. A questo si aggiunge il Pack Video integrato nell’abitacolo e costituito da due schermi a colori da 7” sistemati nei poggiatesta anteriori, una consolle di connessione compatibile con dispositivi audio/video mobili (lettore video portatile, consolle per videogiochi, lettore di DVD) e due cuffie Bluetooth.
Per quanto riguarda la sicurezza attiva da segnalare il Distance Alert, una tecnologia che aiuta il guidatore a rispettare le distanze di sicurezza, lo Snow Motion (sistema di antipattinamento intelligente) e ancora 6 Airbag, Esp di serie, freno di stazionamento elettrico automatico con la funzione Hill Holder, indicatore di perdita pressione dei pneumatici. Motori e allestimenti: in Italia la Peugeot 5008 sarà disponibile con 2 motori a benzina (1.6 VTi da 120 CV e 1.6 Thp da 156 CV) e 3 turbodiesel: 1.6 HDi da 110 CV, 2.0 HDi da 150 CV e 2.0 Hdi da 163 CV. Tre gli allestimenti previsti: Premium, Tecno e Feline (il più completo).
Tutte le versioni sono dotate di Esp, climatizzatore, Esc, freno di stazionamento elettrico, specchietti elettrici riscaldabili e impianto stereo con CD MP3 e 6 altoparlanti. L’allestimento Premium costa 21.490 euro (motorizzazione 1.6 VTi da 120 cavalli) e 23.090 euro per la 1.6 Hdi. Lo step successivo Tecno, che offre in più il Pack Video, clima automarico bizona, fendinebbia, parte da 23.400 euro (1.6 VTi da 120 CV) per arrivare a 24.840 euro della 1.6 Thp da 156 CV e ai 26.590 euro della 2.0 HDi da 150 CV. La versione a gasolio da 163 CV nell’allestimento Tecno costerà 28.340 euro. Top di gamma la Feline, che costa 2.000 più della Tecno, ma che vanta una dotazione completa di cerchi da 17”, Distance Alert, rilevatore ostacoli posteriore e tetto panoramico.