Debutta a Chicago la nuova berlina della Casa coreana destinata agli USA. La vedremo anche in Europa?
Debutta a Chicago la nuova berlina della Casa coreana destinata agli USA. La vedremo anche in Europa?
.
Si scrive Forte, si legge for-tay all’americana, visto che il debutto, per la nuova Kia, avviene proprio al secondo Salone americano dell’anno. E mette subito in mostra quanto di meglio ha saputo fare lo staff progettuale di Peter Schreyer, responsabile del design della Casa di Seoul, che ha inserito la maggior parte degli ultimi dettami stilistici per questa berlina completamente nuova che sarà in vendita, sul mercato USA nella tarda primavera o a inizio estate.
Linee tese e sportive caratterizzano la Forte, che si pone tra le protagoniste del suo segmento. Dotata di uno spirito gagliardo, con gruppi ottici ammiccanti e profilo snello, la Forte è in grado di ben figurare mentre macina chilometri in autostrada o sulle nazionali.
Disponibile in tre allestimenti, LX, EX e SX andrà a soddisfare tutte le esigenze: la più sportiva SX sarà caratterizzata da più atletiche ruote in alluminio da 17″ che montano pneumatici ribassati 215/45 R17 e uno spoiler posteriore.
Con un passo di 2,65 metri, una lunghezza totale di 4,52, una larghezza di 1,77 e una altezza di 1,46 la Forte offre uno degli abitacoli più spaziosi della sua categoria. Le sospensioni sono indipendenti, le anteriori tipo MacPherson con barra stabilizzatrice, quelle posteriori a barre di torsione con molle elicoidali. Lo sterzo servoassistito garantisce una guida precisa. Per la versione SX sono previsti freni anteriori maggiorati.
Particolarmente accogliente l’abitacolo che mette a disposizione degli occupanti più di un metro in altezza e un metro e dieci di spazio per le gambe davanti e 89 cm dietro. Generoso anche il bagagliaio, perfetto per lunghi viaggi. Il sedile del guidatore è dotato di sei regolazioni, come è regolabile il piantone dello sterzo. Le dotazioni sono veramente complete, dal defroster per il lunotto alle doppie prese di corrente a 12 Volt per eventuali accessori. Alzacristalli elettrici e chiusure centralizzate con comando a distanza, condizionatore d’aria, controlli della radio e cruise control al volante sono tutti compresi nelle versioni base.
Le versioni LX ed EX sono dotate di un motore due litri quattro cilindri a doppio albero a cammes in testa da 156 CV, accensione e iniezione elettronica, valvole a controllo variabile. Per la versione sportiva SX il quattro cilindri è stato maggiorato fino a 2.4 litri ed è in questo caso in grado di sviluppare 173 CV.
Due le trasmissioni a disposizione, una manuale a 5 rapporti o un cambio automatico a 4 rapporti per le versioni LX ed EX. Per la SX c’è un cambio manuale a 6 rapporti o un 5 rapporti automatico con Sportmatic.
Per il motore due litri esiste un pacchetto opzionale Fuel Economy che comprende un cambio a 5 marce automatico, uno sterzo assistito, pneumatici a basso indice di rotolamento e ritocchi aerodinamici. Con questi miglioramenti la Forte diventa super competitiva sul piano dei consumi.
A completare l’allestimento un sistema radio-CD-MP3 Sirius Satellite con connettività Bluetooth che libera le mani per l’uso dei telefoni cellulari. Naturalmente per quel che riguarda la sicurezza passiva ci sono airbags a doppia funzione e a tendina laterale, e tutta l’elettronica del caso, dall’ABS all’ESC, al TCS fino al TPMS (controllo delle pressioni dei pneumatici). La garanzia per questo modello è di 10 anni o 161 mila km per le parti meccaniche, 5 anni o 100 mila km per le parti di carrozzeria.
La vedremo anche in Europa?