La Serie 5 arriva in Italia inizialmente in tre versioni: 523i, 535i e 530d e in 4 allestimenti. Mercedes E e Audi A6 le concorrenti nel mirino
La Serie 5 arriva in Italia inizialmente in tre versioni: 523i, 535i e 530d e in 4 allestimenti. Mercedes E e Audi A6 le concorrenti nel mirino
Tre motori per quattro allestimenti ciascuno: dalla 523i alla 535i, fino alla proposta a gasolio della 530d. E prezzi che partono da 44.500 euro (523i). Subito dopo la presentazione della BMW Serie 5, ecco quanto costerà la nuova versione della berlina di Monaco di Baviera, giunta alla sua sesta serie dopo 37 anni di presenza nei listini della Casa.
Si parte dalla 523i da 44.500 euro, equipaggiata con il 3 litri a sei cilindri da 204 CV, per salire poi a quota 45.850 euro per la stessa versione in allestimento Eletta, 46.450 euro in allestimento Business e 51.400 euro per la Futura.
La 535i (versione di punta – per ora – della famiglia) monta il 6 cilindri a doppio turbocompressore Twin Scroll da 3 litri e 306 CV. Si parte da 51.600 euro; 52.950 euro per l’Eletta, 53.550 euro per la Business e 58.500 euro in configurazione Futura.
L’unica (per il momento) versione turbodiesel è la 530d – che monta il 3 litri da 245 CV, e ha un prezzo base di 50.500 euro; la 530d Eletta è in vendita a 51.850 euro, la Business a 52.450 euro e la Futura a 57.400 euro.[!BANNER]
La 523i raggiunge 250 km/h di velocità massima, 100 km/h in 7,9 secondi e consuma, a ciclo medio, 7,6 litri per 100 km. La 535i, che offre la stessa velocità massima (autolimitata) della 523i, consuma in media 8,5 litri di benzina per 100 km e accelera da 0 a 100 km/h in 6 secondi.
La corrispondente Audi A6 2.8 FSI 190 CV Multitronic raggiunge 233 km/h, raggiunge 100 km/h in 8,3 secondi e consuma, in media, 8,4 litri per 100 km; la Mercedes E250 BlueEfficiency richiede 7,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h, e presenta lo stesso consumo della 523i (7,6 litri). La velocità massima si attesta sui 238 km/h.
La 530d turbodiesel, dal canto suo, risulta leggermente più parsimoniosa rispetto alle dirette concorrenti (6,3 litri per 100 km a fronte dei 6,7 richiesti dalla Audi A6 3.0 TDI quattro FAP a trazione integrale e ai 6,8 dichiarati per la Mercedes E350 CDI BlueEfficiency) e più rapida in accelerazione (6.3 secondi per passare da 0 a 100 km/h, mentre la Audi si attesta sui 6.6 secondi e la Mercedes sui 7.8). Per quel che riguarda la velocità massima, 238 km/h è il valore della BMW Serie 5 e 250 km/h quello per l’Audi A6 e per la Mercedes E.