La gamma delle motorizzazioni per DS4 si arricchisce con il Thp 165 S&S EAT6 a benzina e i due turbodiesel BlueHdi 150 S&S e Blue Hdi 180 EAT6.
La gamma delle motorizzazioni per DS4 si arricchisce con il Thp 165 S&S EAT6 a benzina e i due turbodiesel BlueHdi 150 S&S e Blue Hdi 180 EAT6.
DS, il recentissimo marchio “premium” di Citroen, arricchisce l’offerta della gamma DS4 con l’introduzione di tre nuove motorizzazioni, sviluppate – indicano i tecnici Psa – per abbinare piacere di guida, efficienza ed economia di esercizio. Si tratta delle unità Thp 165 S&S EAT6 a benzina, BlueHdi 150 S&S turbodiesel e Blue Hdi 180 S&S EAT6 turbodiesel, che vanno ad affiancarsi ai recenti 3 cilindri benzina PureTech 130 S&S e turbodiesel BlueHdi 120 S&S.
In questo modo, la gamma delle unità Euro 6 lanciate nel breve arco di quattro mesi per l’equipaggiamento a bordo di Ds4 raggiunge quota cinque, a formare un layout completamente rinnovato.
Riguardo all’engineering, le tre nuove unità per DS4 si segnalano per elevate doti di elasticità, comfort di marcia, attenzione a consumi ed emissioni: il nuovo Thp 165 S&S a benzina, abbinato a un nuovo Cambio automatico EAT6 a sei rapporti, sviluppa 240 Nm di coppia massima e viene dichiarato per un consumo a ciclo medio di 5,5 litri per 100 km (vale a dire il 29% in meno rispetto al Thp 160) ed emissioni di Co2 inferiori a 130 g/km. Rispetto alla precedente motorizzazione Hdi 135, la nuova unità turbodiesel BlueHdi 150 S&S eroga 50 Nm (la coppia passa a 370 Nm) e 15 CV in più; per questo motore, il consumo medio denunciato da Psa è di 3,9 litri per 100 km, mentre le emissioni di Co2 ammontano a 100 g/km. La motorizzazione “top di gamma” BlueHdi 180 S&S EAT6, anch’essa dotata del nuovo Cambio automatico a sei rapporti, eroga 400 Nm di coppia massima e consuma, a ciclo medio, 4,3 litri di Gasolio per 100 km, con valori di emissione pari a 113 g/km di Co2.
La gamma arricchita di DS4 è declinata in quattro configurazioni: “Chic“, “So Chic“, “Sport Chic“, “Business“. Il modello di partenza, Ds4 PureTech 130 S&S, viene proposto a 22.350 euro in allestimento “Chic” e 25.250 euro in allestimento “So Chic“; per la DS4 Thp 165 S&S Eat6, proposta unicamente nell’allestimento “So Chic“, il prezzo chiavi in mano è di 27.400 euro. Questi i prezzi delle versioni turbodiesel: Ds4 1.6 e-Hdi 115, 23.500 euro (“Chic”), 26.300 euro (“So Chic”), 26.750 euro (“Business”); Ds4 BlueHdi 120 S&S, 24.100 euro (“Chic”), 26.900 euro (“So Chic”), 27.350 euro (“Business”); Ds4 1.6 e-Hdi 115 ETG6, 24.300 euro (“Chic”), 27.100 euro (“So Chic”), 27.550 euro (“Business”); Ds4 BlueHdi 150 S&S, 28.400 euro (“So Chic”), 30.300 euro (“Sport Chic”); Ds4 BlueHdi 180 S&S EAT6, 31.300 euro (“So Chic”), 33.200 euro (“Sport Chic”), 31.750 euro (“Business”).
Fra gli accessori di serie per DS4, da segnalare l’innovativa interfaccia di guida TouchPad da 7″, gestibile attraverso uno schermo touch da 7″ ad alta definizione per facilitare l’utilizzo del sistema di navigazione e delle principali funzioni di bordo, che viene fornita compresa nel prezzo della vettura a partire dall’allestimento “So Chic” (per le versioni “Chic”, è offerto a richiesta a 800 euro), e il sistema di apertura porta e avviamento motore “Keyless Access & Start“, di serie per le configurazioni “Sport Chic” e in opzione (400 euro) per gli allestimenti “So Chic” e “Business”.