Dacia Bigster: presentato l’inedito SUV benzina-GPL o Hybrid

Tommaso Giacomelli
09 Ottobre 2024
12 Foto
Dacia Bigster

Esordio ufficiale della nuova Dacia Bigster, C-SUV dall’ampia scelta di motorizzazioni e dal prezzo convincente

La Dacia Bigster è arrivata. L’inedito veicolo del brand del Gruppo Renault, segue il pensiero costruttivo che ha comportato il successo di altri veicoli della famiglia, dalla Duster alla Sandero: il miglior rapporto qualità-prezzo. Il nuovo C-SUV si colloca in un segmento affollato e tra i più importanti in Europa, giocandosi una carta decisiva in un momento di crisi dell’industria e di un potere d’acquisto sempre più indebolito da parte degli automobilisti.

Look robusto

La Dacia Bigster possiede un aspetto forte, robusto e solido. Il nuovo C-SUV deve essere in grado di affrontare ogni attività, da quelle quotidiane alle avventure fuori dall’ordinario. Le forme tese e le linee semplici sono pensate in questa ottica. La posizione dei fari e delle luci posteriori ai margini del veicolo rafforzano l’idea di resistenza, così come i passaruota sporgenti.

Le piastre antisdrucciolo anteriori e posteriori in tinta con la carrozzeria, e la protezione che corre lungo tutta la carrozzeria (sulle fiancate, sui passaruota e sulla parte inferiore dei paraurti) realizzata in Starkle, sono necessarie per accentuare l’attitudine da avventura di questo veicolo che può viaggiare serenamente anche in offroad (specialmente nella versione 4×4). Infine, la nuova Bigster adotta di serie cerchi in lega da 17 o 18”, mentre quelli da 19” con design grafico sono disponibili come optional per l’allestimento Journey.

Dimensioni:

  • Lunghezza: 4,57 metri;
  • Larghezza: 1,81 metri;
  • Altezza: 1,71 metri;
  • Altezza da terra: 22 centimetri;
  • Bagagliaio: 667 litri.

Abitacolo moderno

Dentro alla Dacia Bigster troviamo un cruscotto verticale, che aumenta lo spazio per i passeggeri anteriori. Le informazioni di guida, invece, sono radunate sul quadro strumenti digitale da 7” o 10” (a seconda dell’allestimento), mentre le informazioni associate al sistema multimediale sono visualizzate sul touchscreen centrale da 10,1” (di serie su tutti i modelli Bigster, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay). Inoltre, il nuovo SUV viene offerto con tre tipi di console centrale: bassa, intermedia o alta con bracciolo, caricatore a induzione e un ampio vano portaoggetti (refrigerato). I sedili invece sono rivestiti di un materiale ecologico.

Dacia Bigster: le motorizzazioni

Dacia Bigster propone diverse motorizzazioni: Hybrid e benzina-GPL. Di seguito il dettaglio:

  • Hybrid 155 CV: che combina un motore a benzina a 4 cilindri da 107 CV, due motori elettrici (un motore da 50 CV e un motorino di avviamento/generatore ad alta tensione), una batteria da 1,4 kWh (230V) e un cambio elettrico automatico. Ha quattro marce per il motore ICE e altre due unità elettriche. Questa tecnologia combinata è resa possibile dall’assenza di una frizione. Offre più potenza (+15 CV), più coppia (+20 Nm e 170 Nm per il solo motore a combustione) e maggiore capacità di traino (+250 kg e circa una tonnellata) rispetto all’ibrido precedente. Anche l’efficienza è stata migliorata, con una riduzione del 6% dei consumi e delle emissioni;
  • TCe 140 CV: è un elettrificato che unisce un motore a 3 cilindri da 1,2 litri di nuova generazione, basato sul ciclo Miller, con un sistema mild hybrid da 48V e un cambio manuale a 6 marce. Il sistema ibrido supporta il motore a combustione nelle fasi di avviamento e accelerazione, ottimizzando il piacere di guida e riducendo il consumo medio di carburante (5,6 l/100 km) e le emissioni di CO2 (129 g/km) di circa il 10% rispetto a un motore ICE di potenza equivalente. La frenata rigenerativa ricarica la batteria da 0,8 kWh;

  • ECO-G 140 CV: qui vi è l’unione della doppia alimentazione (benzina-GPL) con un sistema mild hybrid a 48V. Quest’ultimo supporta il motore turbo a 3 cilindri da 1,2 litri, sia a benzina che a GPL, nelle fasi di avviamento e di accelerazione, per un maggiore piacere di guida. Alimentata a GPL, la nuova Bigster ECO-G 140 emette in media il 10% in meno di CO2 rispetto a un equivalente motore a benzina non ibrido. Con due serbatoi contenenti un totale di 99 litri di carburante (50 litri di benzina e 49 litri di GPL), ha un’autonomia fino a 1.450 km. Installato sotto il pianale del bagagliaio, il serbatoio del GPL non inficia sullo spazio di carico. Un interruttore sul cruscotto permette di passare da un tipo di carburante all’altro;
  • TCE 130 4×4: possiede un sistema di trazione integrale abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti e un mild hybrid da 48V per massimizzare l’efficienza. Questo schema ibrido supporta il 3 cilindri turbo da 1,2 litri turbo in fase di avviamento e accelerazione, riducendo il consumo di carburante e le emissioni di CO2 e garantendo un maggiore piacere di guida. La frenata rigenerativa ricarica la batteria da 0,8 kWh.

Prezzi

La Dacia Bigster parte, per le versioni ICE, da un prezzo inferiore ai 25.000 euro, mentre per la Hybrid da meno di 30.000 euro.

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