Motori V6 da 330 CV per garantire leggerezza, efficienza e velocità alle nuove GT della casa di Stoccarda
Motori V6 da 330 CV per garantire leggerezza, efficienza e velocità alle nuove GT della casa di Stoccarda
Porsche si prepara in grande per il lancio mondiale, a Pechino, delle Panamera e Panamera 4, le due nuove GranTurismo della Casa di Stoccarda che, già il prossimo maggio, metterà su strada i due nuovi modelli, figli di scelte decise e senza compromessi: equipaggiate con un motore V6 da 3,6 litri a iniezione diretta (DFI), 330 CV (220 kW) di potenza, coppia massima di 400 Nm e rispettosa delle normative Euro 5 e LEV, le due nuove Panamera stupiscono nella trazione che è posteriore per la Panamera e, invece, integrale attiva per la Panamera 4.
Nuove strategie di sviluppo e nuove concezioni all’interno della filosofia “Porsche Intelligent Performance” che porta su strada i risultati della ricerca applicata come, per esempio, il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) e la funzione automatica Start-Stop che permette una netta riduzione dei consumi (meno di 10 litri su 100 km, per l’esattezza 9,3 lirti per 100 km) e una perfetta compliance al NEFZ (Nuovo ciclo di guida Europeo). Forme aggressive ma composte, con cerchi da 19″ opzionali ottimizzati secondo la resistenza al rotolamento che aiutano a ridurre i consumi fino a valori di CO2 pari a 213 g/km (Panamera) e 220 g/km (Panamera 4).[!BANNER]
Struttura rivista e corretta, chassis studiato fin nei minimi dettagli e materiali mutuati dall’ aeronautica plasmano un nuovo concetto strutturale in alluminio per assali, porte, cofano motore, passaruota e portellone posteriore, mentre c’è una riduzione di 30 Kg in peso per il propulsore V6 con angolo di 90° tra le bancate di cilindri. Il peso della Panamera si riduce, così, ad appena 1.730 kg.
Carattere sportivo su strade quotidiane: la GranTurismo di Stoccarda ha molto da dire. L’ appuntamento della presentazione mondiale è per il 23 aprile 2010 al Salone dell’ Auto di Pechino.
Anticipazioni anche sui prezzi: in Italia, il prezzo della Panamera si attesta sui 77.729 Euro IVA ed equipaggiamenti specifici inclusi, mentre il prezzo della Panamera 4 con cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK)è di 86.009 Euro IVA inclusa.