Audi presenta la versione spinta della R8: con 560 CV e 100 kg in meno le prestazioni sono da vera auto da corsa. In Germania costa 193.000 euro
Audi presenta la versione spinta della R8: con 560 CV e 100 kg in meno le prestazioni sono da vera auto da corsa. In Germania costa 193.000 euro
Motore più potente e carrozzeria alleggerita. Con queste credenziali si presenta la nuova Audi R8 GT, versione ad alte prestazioni della coupé di Ingolstadt, che verrà realizzata in soli 333 esemplari.
Il motore 5.2 FSI V10 eroga sulla R8 GT la potenza di 560 CV e una coppia massima di 540 Nm. Eccellenti le prestazioni: la velocità massima raggiunge i 320 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,6 secondi.
Rispetto alla versione R8 V10, la GT è stata alleggerita di 100 kg, portando la massa totale a 1525 kg: gli ingegneri di Audi hanno utilizzato l’alluminio e la tecnologia ASF per la struttura e altri materiali per i componenti, come policarbonato, vetroresina, titanio e fibra di carbonio.
Esteriormente, la R8 GT si riconosce soprattutto per l’alettone posteriore fisso e per i cerchi in lega da 19 pollici con designo a 5 razze e finitura in titanio. Si notano anche inedite appendici aerodinamiche sui paraurti anteriori e i gruppi ottici anteriori e posteriori completamente a LED, una delle caratteristiche peculiari della R8.[!BANNER]
L’assetto è stato ribassato di 10 millimetri e l’impianto frenante potenziato con dischi carboceramici (380 mm all’anteriore e 356 mm al posteriore) con pinze rosse a 6 pistoncini. La trazione è integrale quattro e la grande potenza erogata viene gestita dal cambio R-tronic a 6 rapporti.
L’Audi R8 GT è già disponibile in Germania al prezzo di 193.000 euro.