La nuova Suzuki Swift si rinnova nel segno della generazione precedente e arriva nelle concessionarie poco prima del debutto a Parigi. Da 9.490 euro
La nuova Suzuki Swift si rinnova nel segno della generazione precedente e arriva nelle concessionarie poco prima del debutto a Parigi. Da 9.490 euro
Al prossimo Salone di Parigi sarà la protagonista dello stand Suzuki. Stiamo parlando della nuova Swift, la piccola “cittadina” di Suzuki che, giunta alla quarta generazione, si ripresenta con una personalità ancor più sportiva, un look più pulito ma senza stravolgimenti e un nuovo motore sotto il cofano.
Design: è sempre lei
La nuova Suzuki Swift, nonostante le dimensioni leggermente maggiori (più 9 centimetri in lunghezza, più 5 cm nel passo), mantiene inalterate le proporzioni che hanno incontrato il favore del pubblico sulla generazione attuale: carreggiate larghe e passo corto conferiscono alla vettura un appeal dinamico e sportivo.
Nel frontale i gruppi ottici sono leggermente più grandi e di forma più allungata mentre il padiglione mantiene il l’aspetto attuale, evidenziato dai montanti anteriori neri. Nella vista laterale rimane il design da piccola “pepata” ma è nel posteriore che ci sono le maggiori novità: i fanali sono di dimensioni maggiori rispetto a prima e sono ora raccordati al portellone.[!BANNER]
Interni: maggiore qualità
Gli interni sono semplici e funzionali, caratterizzati da uno stile equilibrato: inserti in simil alluminio arricchiscono i pannelli delle porte, il volante e le bocchette di areazione.
Rispetto al modello attuale è evidente il miglioramento nella qualità dei materiali e delle finiture ma anche nella disposizione dei comandi e della plancia: tutto è a portata di mano e sono stati aggiunti numerosi vani portaoggetti. Il bagagliaio, non certo il punto di forza della Swift, ha una capacità (ora aumentata) di 211 litri.
Motorizzazioni: debutta il 1.2 benzina
Sotto il cofano debutta un nuovo 1.2 a benzina da 94 CV, che va ad affiancarsi al conosciuto diesel 1.3 DDiS da 75 CV. Entrambe le motorizzazioni sono Euro 5 e fanno registrare consumi contenuti, pari a 5 l/100 km per il benzina (con sistema Start&Stop) e 4,2 l/100 km per il motore a gasolio, dotato anche di filtro antiparticolato.
Il cambio di serie è un manuale a cinque rapporti mentre a richiesta (solo sulla 1.2) è un automatico a 4 rapporti con convertitore di coppia. E’ disponibile anche la trazione integrale AWD, una caratteristica esclusiva in questo segmento.
Sicurezza: a 5 stelle
La piccola Suzuki è sviluppata su un inedito pianale che ha consentito di aumentare la rigidità, migliorando la stabilità e il comfort.
La carrozzeria è realizzata in acciaio ultra resistente che ha contribuito all’ottenimento delle cinque stelle nei crash test dell’EuroNcap. Inoltre, a dispetto delle dimensioni più grandi, la massa è diminuita di 20 chili, fermando l’ago della bilancia a 945 kg.
Allestimenti: due più due (pack)
Gli allestimenti disponibili sulla nuova Swift sono due, L e GL,come due sono le opzioni per la carrozzeria, a 3 o 5 porte. La dotazione è completa già dalla versione entry level L, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza, sono infatti di serie il clima manuale, il volante regolabile in altezza, l’ESP, il controllo di trazione e ben sette airbag. La versione GL ha in più la chiusura centralizzata, l’impianto audio con lettore CD/Mp3 e presa USB, e gli specchietti regolabili elettricamente.
Per i clienti che vogliono completare la propria Swift con ulteriori accessori sono ordinabili i due pacchetti Style e Top, che aggiungono i cerchi di lega da 16 pollici, i fendinebbia, i vetri oscurati, il sistema Bluetooth, l’accesso keyless e il cruise control.
Prezzi: al lancio da 9.490 euro
Il listino parte dagli 11.690 euro della 1.2 benzina nell’allestimento L a 3 porte (che diventano 9.490 euro in offerta lancio con la rottamazione di un usato) e, per le diesel, dai 14.290 euro della 1.3 GL. Il pacchetto Style pack è offerto a 700 euro mentre il “Top Pack” a 1.600 euro. Servono invece 400 euro per la vernice metallizzata e 1.000 euro per il cambio automatico e per la trazione integrale. La nuova Swift è già disponibile nei concessionari Suzuki.