La nuova Jeep Compass punta a conquistare l’ambito segmento dei SUV compatti con prezzi concorrenziali e una dotazione tecnologica di primo livello.
La nuova generazione della Jeep Compass si prepara a sbarcare sul mercato italiano a partire dal prossimo luglio, con un listino prezzi particolarmente competitivo che parte da 25.000 euro e raggiunge i 39.750 euro della versione top di gamma.
Per il marchio yankee appartenente al Gruppo FCA (Fiat-Chrysler) la Compass rappresenta un tassello importantissimo perché va ad inserirsi tra i SUV di segmento “C” particolarmente apprezzati in Italia e in tutto il vecchio Continente. In Europa questo genere di vetture hanno raggiunto quota 1,6 milioni di unità ed entro il 2020 gli esperti prevedono ben 2 milioni di unità distribuite. In Italia nel 2016 sono stati immatricolati ben 185mila SUV compatti, raggiungendo una quota di mercato pari al 42%, mentre nel 2017 si dovrebbero raggiungere le 230mila vetture vendute.
La nuova Compass si inserisce per prezzi e dimensioni tra la più piccola Renegade e la sorella maggiore Cherokee. Sviluppata sulla medesima piattaforma modulare utilizzata dalla già citata Renegade (ma anche da altri modelli FCA), dal punto di vista estetico la Compass sfoggia invece uno stile chiaramente inspirato all’ammiraglia Gran Cherokee. Nella parte frontale dove troviamo la tipica mascherina a nido d’ape e con sette feritoie cromate chiamata a separare i proiettori che integrano le luci diurne a LED. La vista posteriore sfoggia invece un ampio portellone impreziosito dai fari a che si sviluppano in senso longitudinale fino alle fiancate, mentre un’originale cornice cromata si estende lungo la parte superiore dei cristalli laterali fino a delimitare la parte bassa del lunotto, regalando un ulteriore slancio alla vista d’insieme.
Entrati nell’abitacolo si apprezza un ambiente ordinato e pulito che concentra i principali comandi della consolle centrale, dove troviamo il sistema di infotainment Uconnect disponibile in tre differenti versioni: UConnect 5.0, 7.0 e 8.4NAV, capaci di mettere a disposizione gli ultimi standard di connettività per smartphone, sistemai di navigazione GPS e il massimo intrattenimento di bordo.
La Compass mette inoltre al primo posto la sicurezza attiva e passiva con una serie di dispositivi elettronici di ultima generazione come Forward Collision Warning-Plus (sistema di frenata automatica d’emergenza), LaneSense Departure Warning-Plus (sistema contro il cambio di corsia involontario), Blind-spot Monitoring e Rear Cross Path detection, retrocamera posteriore (ParkView), Park Assist automatico perpendicolare e parallelo, Cruise Control adattivo, controllo elettronico della stabilità (ESC) con sistema antiribaltamento ERM (Electronic Roll Mitigation) ed airbag frontali, laterali e a tendina. La Compass si farà comunque apprezzare per la sua ricca dotazione di serie disponibile già dall’allestimento entry-level “Sport”. Quest’ultimo mette infatti a disposizione la frenata automatica in caso di emergenza, il dispositivo di aiuto nelle partenza in salita, il sistema contro il cambio di corsia involontario, il cruise control, connessione Bluetooth, display da 5 pollici e altri accessori.
La gamma dei propulsori risulta invece limitata a tre unità, una a benzina e due diesel, capaci però di soddisfare la maggior parte delle esigenze. Si parte dal benzina 1.4 litri turbo MultiAir da 140 CV, abbinabile esclusivamente alla trazione anteriore a al manuale a sei marce. L’offerta dei diesel si apre invece con il 1.6 litri da 120 CV – solo trazione anteriore e cambio manuale – e prosegue con il 2.0 litri Multijet, disponibile negli step di potenza da 140 o 170 CV, entrambi disponibili con la trazione integrale 4X4. I prezzi della vettura partono da 25.000 euro per la versione 1.4 MultiAir Sport e raggiungono i 39.750 euro della 2.0 litri MultiJet da 170 CV in allestimento Limited. Le versioni intermedie 1.6 litri Multijet da 120 CV e 2.0 litri Multijet da 140 CV partono invece rispettivamente da 27.500 euro e 32.000 euro.