La rinnovata Bmw X3 mette al primo posto il piacere di guida, ma non trascura versatilità e tanta tecnologia.
Prima tra i SUV di medie dimensioni nell’ormai lontano 2003, la Bmw X3 continua seguendo la scia del suo successo aggiornandosi con una terza generazione completamente nuova, pronta ad affrontare un numero sempre maggiore di concorrenti, oltre tutto parecchio “agguerrite”, visto che parliamo delle nuove Alfa Romeo Stelvio, Audi Q5, Mercedes GLC e Volvo XC60.
La nuova Bmw X3 sfoggia una lunghezza cresciuta di 5 cm, per un totale di 4,71 metri, la larghezza risulta praticamente invariata (+1 cm, 1,989 metri totali), così come l’altezza pari a 1,66 metri. Nonostante le maggiori dimensioni, il peso è calato di ben 55 kg, mentre la distribuzione dei pesi ha un rapporto di 50:50, sottolineando così la vocazione sportiva della vettura, improntata sul massimo piacere di guida. La X3 rimane comunque un’auto molto pratica, spaziosa e versatile, capace di ospitare comodamente cinque persone adulte, grazie anche ad un pianale più grande di 5 cm; non manca inoltre un ampio bagagliaio da 550 litri che all’occorrenza può essere ampliato fino a quota 1.600 litri abbattendo il divano posteriore.
Esteticamente troviamo un frontale ridisegnato, con proiettori a Full-LED di nuova concezione separati dall’ampia mascherina a doppio rene cromata, mentre dietro troviamo inediti fari che richiamano la forma di quelli già visti sulla sorella minore X1. Debutta una nuova collezione di cerchi in lega, ora disponibili nelle misure da 18 a 21 pollici.
Il cockpit della plancia riprende l’impostazione vista sulle ultime Bmw: dietro il volante con comandi multimediali spunta la strumentazione digitale che può essere settata secondo le esigenze; al centro della console spicca l’ampio display dedicato al sistema di infotainment controllabile tramite l’iDrive o i comandi gestuali e comprensivo della chiamata d’emergenza e dei sistemi di connettività per smartphone, mentre i rumori esterni sono stati “tenuti a bada” con l’adozione del parabrezza di vetro ad alto isolamento acustico. La nuova X3 attinge inoltre all’ultimo corredo tecnologico in tema di guida assistita, portando in dote i più sofisticati dispositivi, sempre più vicini alla guida autonoma.
La gamma di motorizzazione del rinnovato SUV tedesco con la X3 20d dotata del 2.0 litri turbodiesel da 190 CV e 400 Nm di coppia massima, seguito dalla 30d, declinata negli step di potenza da 249 e 265 CV. Al top dell’offerta si posiziona la X3 M40i con il sei cilindri a benzina 3.0 litri sovralimentato da 360 CV e 500 Nm, con prestazioni dichiarate che parlano di uno scatto 0-100 in 4,8 secondi e di una velocità massima di 250 km/h. Tutte le versioni sono abbinate alla trasmissione Steptronic a 8 marce e alla trazione integrale xDrive. La nuova Bmw X3 sarà svelata ufficialmente il prossimo settembre in occasione del Salone di Francoforte, mentre il suo listino partirà da 49.900 euro e raggiungerà i 71.800 euro.