Ecco a voi tutti i dettagli della nuova generazione di Mercedes Classe CLS per l’Italia, venduta finora in oltre 1.500 esemplari l’anno
Ecco a voi tutti i dettagli della nuova generazione di Mercedes Classe CLS per l’Italia, venduta finora in oltre 1.500 esemplari l’anno
E’ piaciuta da subito la Mercedes Classe CLS all’Italia che conta. Vuoi per la sua linea slanciata da coupé, vuoi per l’abitabilità e il comfort da ammiraglia (sportiva). Dalla commercializzazione, nel 2004, Mercedes ha venduto ben 9.000 esemplari, con una media di 1.500 pezzi l’anno.
Motori tutti potenti, ma quello che ha fatto breccia nel cuore (e nel portafogli, perché no) degli amanti del genere è senz’altro il 6 cilindri a V 350 CDI, con il 90% delle preferenze accordate.
Oggi, a 6 anni di distanza dalla presentazione di questa originale coupé, debutta la nuova versione che, a differenza del corso stilistico dell’antagonista Bmw, non taglia i ponti col passato, ma si rinnova senza tradire lo stile che tanto è piaciuto ai 1.500 clienti l’anno.
La nuova CLS, che per ordinarla bisognerà attendere ancora fuori dalla concessionaria fino a gennaio 2011, sarà disponibile all’inizio con due motorizzazioni V6: quella a benzina da 306 CV e a gasolio da 265 CV, entrambe BlueEFFICIENCY per (cercare di) limitare le soste dal benzinaio. In particolare, il motore a benzina disporrà della funzione Eco start/stop di serie.[!BANNER]
Ricco, ricchissimo, come da tradizione, l’equipaggiamento di serie, tra cui i gruppi ottici full LED con Intelligent Light System (le luci sono “autoregolanti” per agevolare la visibilità in curva e per non abbagliare chi viene in senso opposto di marcia), il sistema di navigazione satellitare Comand, i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, il sistema Active Parktronic e i cerchi da 19 pollici. Non è tutto. In esclusiva per l’Italia, si può contare anche sull’ormai irrinunciabile (per questo tipo di vetture) pacchetto sportivo con paraurti posteriore specifico, scarichi a doppia uscita e assetto ribassato.
Prezzi a partire da circa 60.000 euro (CLS 250 CDI BlueEFFICIENCY da 204 CV), sbirciando il listino per la Germania. Successivamente, ci aspetteremo anche la CLS 500 V8 da 408 CV.