La nuova Porsche 911 GT3 RS con motore aspirato da 520 CV si presenta come l’anello di congiunzione tra una supercar stradale e una vettura da competizione.
La Casa di Zuffenhausen presenterà sotto i riflettori dell’imminente Salone di Ginevra 2018 – in programma a marzo – la nuova Porsche 911 GT3 RS, studiata per offrire il massimo in pista, ma omologata per circolare su strade aperte al pubblico. Basata sulla 911 GT3, la nuova supercar combina un telaio da competizione con un motore boxer aspirato da 4.0 litri in grado di sviluppare la bellezza di 520 CV.
La vettura sfoggia un kit estetico-aerodinamico derivato dal mondo delle competizioni, il suo corredo vanta infatti prese d’aria supplementari, splitter anteriore pronunciato e un grande alettone fisso sulla coda. Il kit viene completato dalla presenza di un set di cerchi in lega ultraleggeri che sull’asse anteriore misurano 20 pollici e sono avvolti da pneumatici ad alte prestazioni che misurano 265/35, mentre al posteriore troviamo cerchi da 21 pollici abbinati a gomme dalla sezione 325/30. L’animo “racing” degli esterni viene ripreso anche all’interno dell’abitacolo dove troviamo sedili ad alto contenimento in fibra di carbonio dotati di poggiatesta integrati, mentre i pannelli delle portiere sono stati alleggeriti e risultano dotati di reti portaoggetti e maniglie apriporta ad anello.
Come accennato in precedenza, la 911 GT3 RS sfrutta un sei cilindri boxer aspirato da 4.0 litri portato ad erogare 520 CV, il motore che può girare fino a 9.000 giri/min e risulta gestito dalla trasmissione a doppia frizione (PDK) a sette marce, appositamente messa a punto per questa unità. Secondo i dati dichiarati dal costruttore, la GT3 RS brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 312 km/h.
Senza costi aggiuntivi è possibile richiedere il pacchetto Clubsport che include una serie di accessori studiati per la guida in pista tra cui: roll-bar, estintore manuale, predisposizione per l’interruttore per scollegare la batteria e cinture di sicurezza a sei punti. Chi desidera invece una vettura ancora più leggera e performante può optare per il pacchetto Weissach che mette a disposizione componenti in fibra di carbonio dedicati al telaio, agli interni e al corpo vettura a cui si aggiungono i cerchi in magnesio (optional). Con tutte queste modifiche, la 911 GT3 RS ferma l’ago della bilancia a quota 1.430 kg.
La nuova Porsche 911 GT3 RS può essere già ordinata presso gli showroom della Casa tedesca ad un prezzo che parte da 201.378 euro, mentre le prime consegne partiranno da metà aprile.