La Casa giapponese affina il suo crossover medio con un iniezione di accessori elettronici che aumentano la sicurezza attiva. Da 50.150 euro.
La Casa giapponese affina il suo crossover medio con un iniezione di accessori elettronici che aumentano la sicurezza attiva. Da 50.150 euro.
Infiniti, brand premium di Nissan, aggiorna in occasione del nuovo anno il fortunato crossover medio chiamato EX, affinandone alcuni dettagli estetici e proponendo nuove e più efficienti soluzioni tecnologiche nel campo della sicurezza attiva.
La sostanza supera l’apparenza
Le uniche differenze estetiche che porta in dote l’edizione 2011 della EX sono rappresentate dalla nuova grafica del cruscotto, ora più leggibile anche in condizioni di scarsa illuminazione. Le novità più importanti si nascondono tutte sotto la pelle del 4×4 nipponico e sono di natura tecnologica: la più interessante è sicuramente il Blind Spot Warning, che segnala la presenza di veicoli negli angoli cechi della vettura attraverso alcuni segnalatori luminosi posizionati alla base degli specchietti laterali. Questo sistema elettronico rileva l’eventuale pericolo lavorando in contemporanea con gli altri congegni di sicurezza come l’Intelligent Cruise Control, l’Intelligent Brake Assist (IBA), che assiste nelle frenate d’emergenza, il Forward Collision Warning (FCW) che avvisa di una probabile collisione anteriore e il Lane Departure Prevention (LDP), che prevede un eventuale invasione di corsia.
Due soli motori e tre ricchi allestimenti
Disponibile negli allestimenti standard, GT e GT Premium, la EX viene proposta con due motorizzazioni: la prima è il noto V6 3.7 litri da 320 Cv e 360 Nm di coppia massima, mentre l’altro propulsore è il recente sei cilindri diesel 3.0 litri, introdotto sul mercato lo scorso luglio, capace di 238 CV e 550 Nm di coppia massima, disponibile a partire da 1.750 giri/min.
Dotazione “Premium”
Da segnalare la ricca dotazione della versione top di gamma denominata GT Premium, che comprende di serie la selleria in pelle dotata di regolazione e riscaldamento elettrico con funzione di memoria, il sistema GPS con navigatore 3D Connectiviti+ abbinato ad un hard-disk e ad uno schermo da 7 pollici touch screen con funzione di riconoscimento vocale, Around View Monitor e connessione Bluetooth.[!BANNER]
Tra le altre cose segnaliamo la presenza dei fari allo xeno a regolazione dinamica in curva, dei sensori di parcheggio con telecamera anteriore e posteriore, della vernice Scratch Shield, dei cerchi in lega da 18 pollici e infine del climatizzatore bizona a controllo elettronico. Gli unici optional sono l’impianto Bose Premium Sound System con 11 altoparlanti e il tettuccio elettrico in vetro.
Da 50.150 euro
La EX 2011 è già disponibile presso la rete ufficiale Infiniti. I prezzi per il nostro mercato partono dai 50.150 euro necessari per l’acquisto della EX37 in allestimento base, fino ad arrivare ai 57.450 della EX30d GT Premium.