La versione sportiva dell’Opel Insigna guadagna un nuovo cambio automatico dotato di 3 settaggi che si adattano allo stile di guida.
La versione sportiva dell’Opel Insigna guadagna un nuovo cambio automatico dotato di 3 settaggi che si adattano allo stile di guida.
Debutta sul nostro mercato l’Opel Insigna OPC automatica. L’ammiraglia sportiva Opel realizzata dal reparto Opel Performance Center – in configurazione berlina o station wagon – è ora disponibile, in alternativa al manuale sei marce, con il cambio automatico a sei rapporti accoppiato al potente 2.8 litri sovralimentato da 325 CV.
Linea sportiva ma discreta
Esteticamente uguale alla versione manuale, l’Insignia OPC automatica esprime forza e potenza senza scadere nel cattivo gusto, grazie all’aggiunta di sapienti dettagli dal gusto “racing”, come le prese d’aria anteriori e gli scarichi quadrangolari incorporati nel nuovo paraurti posteriore, mentre l’inutile adozione di alettoni o appendici aerodinamiche di qualsiasi genere è stata accantonata.
Una vettura polivalente
L’Opel Insignia OPC automatica si dimostra un’auto polivalente e adatta a molteplici situazioni. Il nuovo cambio automatico grazie a tre tipi di regolazione “lavora” insieme a sterzo e sospensioni per offrire i migliori settaggi in funzione dello stile di guida. La prima modalità chiamata Stantard si presta alla guida di tutti i giorni regalando il massimo comfort, il secondo step chiamato Sport lavora sull’irrigidimento di sospensioni e sterzo rendendo la vettura più reattiva, mentre il settaggio OPC trasforma l’Insignia in un’auto sportiva capace di cambiate fulminee e scalate al fulmicotone.
Prestazioni al top
Le prestazioni del 2.8 litri sovralimentato da 325 CV e 400 Nm di coppia accoppiato al cambio automatico rimangono pressoché invariate rispetto alla versione manuale. La potenza scaricata sulla trazione integrale Adaptive 4×4 system e il differenziale a slittamento limitato (eLSD) permettono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,3 secondi (6,6 la station wagon), mentre la velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h resta invariata. I consumi registrati dal Costruttore parlano di una media nel ciclo combinato di 10,7 l/100 (11,0 l/100 km la SW), mentre le emissioni inquinanti si attestano sui 251 g/km di CO2 (259 g/km la SW).[!BANNER]
Per assicurare un handling in linea con le prestazioni della vettura, la Insignia OPC è stata dotata di un assetto ribassato di ulteriori 10 mm rispetto all’allestimento Sport, mentre il reparto freni firmata dalla Brembo vanta dischi anteriori auto ventilati da 350 mm.
I prezzi per il mercato italiano saranno comunicati a breve, ma si può supporre un supplemento di circa 1.500 euro ai 39.800 euro, necessari per acquistare l’Insignia OPC in configurazione berlina.