Pronta al debutto commerciale fissato per aprile, la Escalade viene proposta per la prima volta in Europa anche nella versione a passo lungo.
Pronta al debutto commerciale fissato per aprile, la Escalade viene proposta per la prima volta in Europa anche nella versione a passo lungo.
La quarta generazione della Cadillac Escalade debutterà sul mercato europeo il mese di aprile in due diversi allestimenti e in altrettante varianti di passo, il tutto offerto ad un listino tutt’altro che economico che parte da 100.500 euro.
La nuova Cadillac Escalade 2015 si presenta come un SUV decisamente appariscente e lussuoso, caratterizzato da un design rivisto nei minimi dettagli che si distingue per le forme squadrate e i tagli netti. L’imponente SUV yankee non passa certo inosservato a causa della sua lunghezza pari a 5,29 metri nella versione “standard”, che raggiunge addirittura i 5,69 metri nella variante passo lungo denominata ESV. Quest’ultima versione offre anche una terza fila di sedili, poermettendo così di ospitare fino a 8 passeggeri, oppure dando la possibilità di raddoppiare la capacità di carico. Facendo un rapido calcolo, scopriamo infatti che la nuova Escalade offre un vano bagagli che varia dai 431 litri fino a 2.668 litri nella versione normale e da 1.113 fino a quota 3.424 litri nella variante ESV.
Dotazione: lussuosa e tecnologica
Come da tradizione, il SUV Cadillac propone un ambiente interno degno della più lussuosa ammiraglia, grazie all’utilizzo di materiali opulenti assemblati con cura artigianale. Sedili, plancia e pannelli porta sono farciti da legni pregiati e raffinata pelle, mentre la dotazione della vettura mette a diposizione il sofisticato sistema di infotainment CUE, abbinato ad uno schermo anteriore da 8 pollici e ad uno posteriore da ben 12 pollici.
Meccanica: V8 da 426 CV e sospensioni intelligenti
L’enorme mole della vettura viene spostata con nonchalance da un propulsore V8 da 6.2 litri, capace di sprigionare 426 CV e 610 Nm di coppia massima, scaricati sulla trazione integrale utilizzando la trasmissione automatica a sei marce. Secondo i dati dichiarati dal costruttore questa motorizzazione permette un consumo migliorato di circa il 10% rispetto a quello della “vecchia” Escalade, proponendo un consumo nel ciclo misto di 13,1l/100km, mentre le prestazioni parlano di una velocità massima di 180 km/h e di un’accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in 6,7 secondi. Questi numeri permettono inoltre di offrire una capacità di traino pari a 3.100 kg, mentre la portata massima a pieno carico può raggiungere quota 3.402 kg. Il merito di questo risultato è da attribuire non solo al poderoso motore, ma anche alle sofisticate sospensioni dotate di serie del Magnetic Ride Control.
Prezzi: da 100.500 euro
In Italia la Cadillac Escalade 2015 verrà proposta negli allestimenti Premium e Platinum, proposti rispettivamente ad un prezzo di 100.500 e 110.000 euro, mentre la Escalade ESV 2015 risulterà disponibile ad un listino di 102.700 euro per la Premium e 113.200 euro per la versione Platinum.